SOTERIKON
Homepage » Archivio Approfondimenti

Covid-19 - Primo approccio con il Medico Curante - Attività di sorveglianza Regione Lombardia -

Al fine di intercettare e gestire tempestivamente l’insorgenza i casi sospetti di infezioni da Covid-19, con DGR n.3114 del 7 maggio 2020 Regione Lombardia ha approvato il documento "Evoluzione attività di sorveglianza e contact tracing in funzione dell’epidemia COVID19".

Con tale documento la Regione intende formalizzare le innovazioni introdotte nel modello organizzativo della sorveglianza delle malattie infettive, a seguito della diffusione della pandemia da COVID-19.

La Delibera regionale ha dato indicazione affinché il medico cui spetta l’obbligo di segnalare i casi sospetti (e, se individuati, dei suoi contatti stretti), proceda anche alla comunicazione immediata agli interessati di attivazione delle misure di isolamento domiciliare e contestualmente ne dia informazione alla ATS competente.

È necessario quindi che, in caso di sintomi sospetti, i cittadini si affidino al proprio medico curante, che ha un ruolo fondamentale non solo per l’individuazione dei pazienti affetti da Covid-19 ma anche dei contatti stretti di cui sia a conoscenza, al fine di contenere la diffusione dei contagi.

 

Fonte: Regione Lombardia


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'