SOTERIKON

Corso HACCP in modalità e-learning

 

Il corso HACCP si rende obbligatorio in tutte quelle aziende che prevedono nel loro organigramma operatori del settore alimentare. Si tratta di imprese che entrano in contatto con cibo e bevande e che quindi devono garantire la massima sicurezza alimentare.

In cosa consiste il corso HACCP? Si può svolgere il corso HACCP online? Scopriamolo in questo contenuto di Soterikon, società che da anni affianca le aziende italiane con servizi di sorveglianza sanitaria e corsi di formazione a Milano e Melzo.

Non esitare a contattarci per prenotare il corso HACCP online o per ottenere maggiori informazioni.

 

NEGOZIO CORSI

 

Cosa significa HACCP?

Prima di passare alla descrizione del corso HACCP, vediamo innanzitutto che cosa indica questa sigla.

HACCP significa Hazard Analysis and Critical Control Points, ovvero un insieme di principi volti a migliorare la sicurezza alimentare ed evitare che la manipolazione errata del cibo durante la filiera possa creare epidemie, intossicazioni e altri danni alla salute del consumatore finale e degli operatori del settore alimentare.

Le aziende del settore alimentare devono quindi rispettare una serie di procedure volte a prevenire i rischi di sicurezza per quanto riguarda gli alimenti e concentrarsi su controlli di qualità non tanto del prodotto finito quanto di ogni istante della catena produttiva.

Le disposizioni per il miglioramento continuo delle proprie attività sono contenute in quello che viene indicato con manuale HACCP, un documento previsto dal Ministero della Salute e redatto da un consulente tecnico esperto che contiene una serie di indicazioni come le modalità per garantire l'igiene degli ambienti, per il corretto smaltimento dei rifiuti, la gestione degli allergeni e molto altro ancora.

 

CORSO HACCP ON LINE

 

Corsi HACCP, normativa di riferimento

La LR 21/2005 e il Reg. CE n. 852/2004 prevede che tutti gli operatori del settore alimentare ricevano una formazione adeguata e obbligatoria. Insomma, chiunque entri a contatto con il cibo o le bevande, che si tratti di un magazziniere, di un cuoco, di un cameriere, di un impiegato in un supermercato, di un operaio in una fabbrica di produzione degli alimenti, deve obbligatoriamente frequentare un corso HACCP.

I corsi di formazione HACCP sono aperti a tutti quei lavoratori che operano nella produzione, distribuzione, che ricoprono mansioni nell'ambito dello stoccaggio degli alimenti, nel trasporto, nella vendita o nella preparazione degli stessi.

Alla fine del corso, gli operatori del settore alimentare, o alimentaristi, ricevono l'attestato HACCP, ex libretto sanitario. Questo ha validità su tutto il territorio nazionale e il suo rilascio avviene a seguito del superamento di una prova finale.

 

Qual è la validità dell'attestato HACCP?

La durata degli attestati HACCP varia tra le regioni di Italia. Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, per esempio, prevedono l' aggiornamento HACCP dopo due anni dal conseguimento dell' attestato, mentre Liguria, Puglia ogni quattro anni. Il consiglio è quello di verificare la validità dell' attestato HACCP in base alla propria regione di residenza.

 

Durata del corso HACCP

Il corso HACCP ha durata variabile in base al ruolo ricoperto dai candidati. Gli Addetti alla manipolazione alimentare devono sostenere un corso della durata di 3 ore, mentre i responsabili di 8 ore.

Chi sono gli addetti e i responsabili che operano la manipolazione alimentare a rischio? I primi sono quei lavoratori che ricoprono i ruoli, per esempio, di addetti alla preparazione, trasformazione, confezionamento, somministrazione di alimenti o bevande, venditori o trasportatori di alimenti ecc.

I responsabili sono coloro che controllano la filiera occupandosi del monitoraggio dell'intera catena.

 

Quali argomenti vengono trattati durante il corso HACCP?

I corsi HACCP toccano tutta una serie di tematiche che riguardano la ricerca di punti critici, l' igiene degli addetti, degli ambienti in cui si lavora e degli alimenti, la normativa di riferimento e molto altro. Vediamo più nel dettaglio quali argomenti vengono trattati durante i corsi HACCP:

  • normativa italiana e europea

  • cos'è il sistema HACCP

  • igiene alimentare

  • malattie trasmissibili con gli alimenti

  • igiene della persona e degli ambienti di lavoro

  • rischio chimico, fisico e biologico

  • misure di prevenzione

  • locali e attrezzature

  • conservazione e trasporto

  • igiene della produzione

I responsabili, oltre a questi argomenti, devono approfondire anche altre tematiche: processi di conservazione degli alimenti lungo la catena produttiva fino al consumatore, autocontrollo e principi del sistema HACCP, responsabilità dell’operatore, punti critici e monitoraggio, misure correttive e verifiche, GMP, HACCP, documentazione, controllo dei rischi nelle principali fasi di processo.

 

I corsi HACCP possono essere svolti in modalità e-learning?

La risposta è affermativa. Il datore di lavoro può organizzare corsi HACCP online o in aula, in base alle esigenze. L' attestato che si ottiene alla fine del corso è lo stesso, con validità uguale.

 

Cosa succede se degli addetti non frequentano i corsi HACCP online o in aula?

Nel caso in cui le aziende non rispettino le norme di sicurezza degli alimenti, gli organi di controllo possono predisporre pesanti sanzioni a danno dell'impresa. In caso di scarsa igiene degli ambienti o del personale, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 500 ad un massimo di 3.000 euro.

Se poi non si rispettano le scadenze del materiale stoccato, si va incontro a una sanzione da un minimo di 6.000 ad un massimo di 40.000 euro. In caso di mancanza di comunicazione al consumatore di tutte le informazioni obbligatorie sui prodotti in vendita, come la tracciabilità degli alimenti o la lista ingredienti, si incorre in una multa da 3.000 a 24.000 euro.

Infine, se un'azienda non si dota del manuale di autocontrollo, si rischia una multa dai 1.000 ai 6.000 euro.

La formazione in ambito HACCP è dunque molto importante non solo per garantire la massima sicurezza al consumatore finale, ma anche per evitare ostacoli alla crescita della propria attività.

Ecco perché noi di Soterikon offriamo ai nostri clienti un corso HACCP online a Milano e a Melzo e un corso di aggiornamento HACCP online secondo le normative previste dalla Comunità Europea.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sul corso HACCP online e in aula, non esitare a contattarci. Altrimenti, visita il nostro sito e scegli il corso sulla sicurezza sul lavoro che risponde alle tue necessità.

 

ACQUISTA IL CORSO