SOTERIKON
Homepage » Formazione dei Lavoratori » Corsi in AULA » Corso Primo Soccorso

Corso primo soccorso Milano

 

Tra gli obblighi del datore di lavoro c'è quello di eleggere gli addetti al primo soccorso, un gruppo di lavoratori che hanno il compito di assistere i colleghi infortunati in caso di emergenza, fino all'arrivo dei soccorritori.

Il datore di lavoro non solo deve individuare tra il suo personale i lavoratori più adeguati per entrare nella squadra di primo soccorso, ma anche occuparsi della sua formazione.

Se cerchi corsi di primo soccorso aziendale a Milano e Melzo, visita il sito di Soterikon. Da molti anni affianchiamo le aziende per consentire loro di rispettare tutte le norme di legge in materia di sicurezza sul lavoro.

La nostra formazione di addetto al primo soccorso aziendale è erogata da docenti qualificati e riconosciuta a livello nazionale. Non esitare a contattarci per maggiori informazioni.

 

corso primo soccorso

 

Definizione di corso di primo soccorso

Il corso primo soccorso aziendale, normato dal D.Lgs 81/08, art. 37, comma 9 e art. 45, comma 2 e dal Decreto Ministeriale 388/03, art. 3, ha lo scopo di fornire al lavoratore designato le conoscenze necessarie per la gestione di un’emergenza in azienda di carattere sanitario.

 

 ACQUISTA IL CORSO

 

Indicazioni sulla nomina degli addetti al primo soccorso aziendale

Prima di passare alle informazioni sui corsi di primo soccorso aziendale, vediamo cosa prevede il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro in materia.

Innanzitutto, il responsabile delle attività di primo soccorso aziendale è il datore di lavoro. Questo, in base alle dimensioni e alla tipologia dell'azienda in cui opera, deve individuare un numero adeguato di addetti al primo soccorso e prendere i provvedimenti necessari in materia e in relazione all'assistenza medica.

In alcuni casi, previsti dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, può lui stesso assumere il ruolo di addetto alla gestione delle emergenze. La scelta del personale che si occuperà delle operazioni di pronto soccorso su colleghi e visitatori è fondamentale per garantire la salute dei lavoratori anche in condizioni di emergenza.

Il datore di lavoro deve dunque assicurarsi che nella sua azienda vi siano gli adeguati dispositivi di sicurezza per il primo soccorso e che gli addetti da lui nominati siano preparati e addestrati alla gestione di questo tipo di emergenza.

I requisiti delle aziende, dell'attrezzatura di primo soccorso e il numero degli addetti al primo soccorso da nominare sono riportati nel Decreto Ministeriale 833/03.

Gruppi di aziende

Il suddetto DM 833/03 indica tre tipologie di aziende:

  • gruppo A: aziende o unità produttive che presentano attività industriali quali centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività minerarie, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni. Inoltre, elenchiamo anche aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro;

  • gruppo B: aziende o unità produttive con tre o più lavoratori

  • gruppo C: aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori.

Relativamente al gruppo di appartenenza dell'azienda (è sempre compito del datore individuarlo), sono previste particolari attrezzature per il primo soccorso e una specifica formazione. Se il datore vuole assumere il ruolo di addetto al primo soccorso, deve anch'egli svolgere la formazione adeguata al gruppo di appartenenza della sua azienda.

 

Corsi di primo soccorso aziendale gruppo A, B e C

Una volta nominati, gli addetti al primo soccorso aziendale devono anche seguire una formazione adeguata per la gestione delle emergenze. Essa è sia teorica che pratica e impartita da personale medico, in collaborazione, ove possibile, con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale.

I corsi di primo soccorso aziendale erogati da Soterikon sono a norma di legge e seguono le indicazioni della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, nonché del Decreto Ministeriale 833/03.

Corsi di formazione primo soccorso gruppo A a Milano e Melzo

I lavoratori che si occupano di primo soccorso in aziende che rientrano nel gruppo A devono essere sottoposti a una formazione di 16 ore. Essi sono dipendenti di aziende o unità produttive considerate ad alto rischio e quindi gli interventi saranno più mirati e tempestivi.

Argomenti corso di primo soccorso aziendale gruppo A

I lavoratori scelti per svolgere le attività di soccorso nelle aziende ad alto rischio sono tenuti a frequentare tre moduli:

  • modulo A, circostanze dell'infortunio e comunicazione in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza, raccolta delle informazioni sull'infortunio, previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili, accertamento o delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato e sostenimento delle stesse;

  • modulo B, anatomia dello scheletro e danni correlati, lesioni e ferite;

  • modulo C, comunicazione con il sistema di emergenza, primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute, e di insufficienza respiratoria, rianimazione cardiopolmonare, tamponamento emorragico, sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato e primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

Argomenti corso di primo soccorso aziendale gruppo B e C

Le aziende o unità produttive con rischio medio e basso, che rientrano nel gruppo B e C, non richiedono nozioni di pronto soccorso così approfondite e possono essere affrontate in 12 ore, divise nei tre moduli che abbiamo appena avuto modo di conoscere.

Gli argomenti sono comunque gli stessi. Anche in questa evenienza è bene affrontare i metodi per comunicare con gli enti di pronto soccorso, capire come si svolgono gli interventi di base se avvengono un malore o incidenti e preparare così l'infortunato all'arrivo dei soccorsi.

Alla fine dei corsi sono previste delle prove pratiche che consentiranno ai lavoratori di ottenere una certificazione valida a livello nazionale.

Sia i corsi di formazione per gruppo A che per gruppo B e C hanno validità di tre anni al termine dei quali è necessario affrontare un corso di aggiornamento della durata di 6 ore.

 

Conclusioni

Soterikon eroga corsi di primo soccorso a Milano e Melzo per lavoratori che si occupano della gestione di questo tipo di emergenze in azienda. Occuparsi della formazione e aggiornamento dei propri dipendenti in tema di sicurezza sul lavoro è molto importante sia per essere in regola con la legge, ma anche per salvare la vita dei dipendenti qualora accadesse un'emergenza.

Infatti, nel caso in cui l'azienda non fosse in regola in termini di sicurezza e formazione sul pronto soccorso, il datore rischia l’arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro.

Fai in modo che la tua azienda sia sempre pronta ad affrontare qualsiasi evenienza: scegli i corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro di Soterikon. Prezzi e informazioni sul sito ufficiale.

ACQUISTA IL CORSO