SOTERIKON

Corso RSPP datore di lavoro

Chi è il responsabile del servizio di prevenzione e protezione?

Come indicato dal D.Lgs 81 08, il RSPP è una persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. Insomma, la nomina del RSPP è tra gli obblighi non delegabili dei datori di lavoro.

Tuttavia, il D.Lgs n 81 2008, all'articolo 34, prevede che il datore di lavoro è in grado di assumere il ruolo di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione. L'articolo prende il nome di Svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi. Vediamo di cosa si tratta e scopriamo che cos'è il corso datore di lavoro RSPP.

Noi di Soterikon eroghiamo il corso datore di lavoro RSPP a Milano e a Melzo. In fondo all'articolo lasciamo maggiori informazioni, ma non esitare a contattarci se fossi interessato a partecipare alla formazione.

 

corso Rspp datore di lavoro

 

Quando il datore di lavoro può assumere il ruolo di Responsabile del servizio di protezione e prevenzione

Il datore di lavoro è in grado di svolgere direttamente i compiti propri del servizio prevenzione e protezione dai rischi, di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione. Ci sono però delle eccezioni:

  • aziende industriali in cui sono presenti sostanze pericolose

  • centrali termoelettriche

  • impianti ed installazioni nucleari

  • industrie estrattive con oltre 50 lavoratori

  • aziende industriali con oltre 200 lavoratori;

  • aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni;

  • strutture di ricovero e cura pubbliche e private con oltre 50 lavoratori.

In generale, i datori di lavoro possono assumere il ruolo di RSPP in aziende agricole e zootecniche, aziende artigiane e industriali, aziende della pesca e altre con fino a 200 lavoratori.

 

Requisiti RSPP datori di lavoro

Per lo svolgimento delle funzioni che avremo modo di scoprire nel prossimo paragrafo, Gli RSPP datori di lavoro devono presentare una serie di requisiti:

  • è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore

  • è necessario essere in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative

  • è necessario possedere un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro-correlato

Possono altresì svolgere le funzioni di responsabile o addetto coloro che, pur non essendo in possesso del titolo di studio dimostrino di aver svolto una delle funzioni richiamate, professionalmente o alle dipendenze di un datore di lavoro.

 

Ruolo del RSPP datore di lavoro

Esattamente come qualsiasi altro RSPP, anche il datori di lavoro che assumono questa funzione devono effettuare le stesse attività.

  • Partecipano alla valutazione dei rischi;

  • sceglie i dispositivi di protezione individuale che i lavoratori dovranno indossare mentre svolgono le loro mansioni;

  • propone i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;

  • partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica;

  • elabora altre misure di sicurezza dei lavoratori per ridurre i rischi e gli infortuni;

  • fornisce ai lavoratori le informazioni sui pericoli per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale, sulle procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei luoghi di lavoro, sui nominativi dei dipendenti incaricati di applicare le misure antincendio e primo soccorso, sui pericoli specifici cui è esposto in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia, sui pericoli connessi all’uso delle sostanze e delle miscele pericolose, sulle misure e le attività per la tutela dei dipendenti.

 

Formazione dei RSPP datori di lavoro

Poiché il RSPP deve svolgere dei compiti fondamentali per quanto riguarda la sicurezza dei dipendenti, deve essere sottoposto a un corso RSPP per datori di lavoro.

Il datore di lavoro che intende svolgere i compiti del RSPP deve frequentare corsi di formazione, di durata minima di 16 ore e massima di 48 ore, adeguati alla natura dei pericoli presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, nel rispetto dei contenuti e delle articolazioni definiti mediante Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, entro il termine di dodici mesi dall’entrata in vigore del presente decreto legislativo.

I corsi si dividono in diversi livelli in base al rischio presente in azienda:

  • rischio basso

  • rischio medio

  • rischio alto.

Nel caso in cui i datori di lavoro non svolgano questa formazione fondamentale, rischiano l'arresto da due a quattro mesi o l'ammenda da 1.200 a 5.200 Euro. Parte del corso può essere svolto in modalità e learning. La Frequenza al corso è obbligatoria, con un massimo di assenze previste del 10% del monte ore. Alla fine delle ore previste dall' Accordo Stato Regioni è necessario sottoporsi alla verifica finale.

Gli argomenti del corso RSPP datori di lavoro sono divisi in quattro moduli:

  • un primo modulo giuridico affronta il sistema legislativo in materia di sicurezza dei dipendenti, la responsabilità civile e penale, ma anche giuridica, e la tutela assicurativa, il sistema istituzionale e i soggetti coinvolti;

  • un secondo modulo che parla della gestione e organizzazione della sicurezza, quindi dei criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi, degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi, delle attività di partecipazione dei lavoratori, ma affronta anche i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza, gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione, la gestione della documentazione tecnico amministrativa, l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze;

  • il terzo modulo tecnico affronta i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali, il rischio da stress lavoro-correlato, quelli ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi, i DPI e la sorveglianza sanitaria;

  • l'ultimo modulo è di tipo relazionale, ovvero si occupa di informazione, formazione e addestramento, ma anche di tecniche di comunicazione, del sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda, della consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, ma anche sulla natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

 

Corsi RSPP datore di lavoro Soterikon

Il nostro corso di formazione per datori di lavoro che assumono il ruolo di RSPP è destinato ai titolari d’impresa e datori che vogliono occuparsi anche della prevenzione dei rischi in azienda.

Il corso ha una durata di 16 ore per il Rischio Basso, 32 ore per il Rischio Medio, 48 ore per il Rischio Alto come previsto dalla legge. Prevediamo anche corsi di aggiornamento della durata variabile tra 6 e 14 ore che vanno affrontati ogni cinque anni, alla scadenza della formazione.

Non esitare a contattarci per ottenere maggiori informazioni.


 

PROGRAMMA MODULO DI ISCRIZIONE CALENDARIO CORSO IN PARTENZA ACQUISTA IL CORSO

  • Melzo (Mi) via Volontari del Sangue 4 (Trenord S5-S6 Melzo);
  • Milano piazza San Giovanni Battista alla Creta 1 (MM1 Inganni);
  • Piattaforma E-Learnig per le ore previste.

CORSO EFFETTIVO

MODALITA’ AULA:

a partire da 250 euro + iva a persona

MODALITA’ E.LEARNING o BLENDED:

a partire da 224 euro + iva a persona

CORSO AGGIORNAMENTO

MODALITA’ AULA:

a partire da 128 euro + iva a persona

MODALITA’ E.LEARNING:

a partire da 104 euro + iva a persona

Corso effettivo: 16/32/48 ore

Corso di aggiornamento: 6/10/14 ore

La validità del Corsi è di 5 anni, entro la quale vanno effettuati corsi di aggiornamento.

Il corso è erogato in collaborazione tra:

  • Soterikon srlEsecutore Formativo.
  • CFPT EBPMI Formazione E-Learnig: Soggetto Formatore Conflavoro PMI e OPNASP

1) Inoltrare il modulo di iscrizione all’indirizzo e.mail formazione@soterikon.it unitamente all’attestazione di avvenuto pagamento del 50 % del costo del corso, comprensivo di IVA (IBAN SOTERIKON SRL: IT81 Q084 5333 4020 0000 0051 530 )

2) Il restante 50% dovrà essere versato anticipatamente alla data di inizio del corso

3) per la formazione completamente in E.learning Inoltrare il modulo di iscrizione all’indirizzo e.mail formazione@soterikon.it unitamente all’attestazione di avvenuto pagamento dell’intero costo del corso,comprensivo di IVA (IBAN SOTERIKON SRL: IT81 Q084 5333 4020 0000 0051 530).

  • Gli Attestati di Frequenza al corso verranno rilasciati conformemente a quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni.
  • Gli attestati verranno rilasciati entro 15 gg dall’avvenuto svolgimento del corso e inviati a mezzo E-mail.
  • Gli attestati verranno rilasciati dopo le verifiche di presenza e superamento del corso e relativo pagamento.

Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni, la Frequenza al corso è obbligatoria, con un massimo di assenze previste del 10% del monte ore. I soggetti che non superano il monte ore previsto non riceveranno l’attestazione di avvenuta formazione.

Lo svolgimento in aula del corso in programma verrà confermato, mediante comunicazione via e.mail, solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Nel caso il corso non dovesse svolgersi l’iscrizione si ritiene valida per il corso successivo.

Qualora il Cliente, per ragioni non imputabili a Soterikon srl, dovesse rinunciare alla frequenza al corso, entro 10 giorni dall’iscrizione potrà esercitare il proprio diritto di recesso.

Trascorso tale periodo non avrà diritto alla restituzione delle somme già versate e avrà l’obbligo di corrispondere l’intero costo del corso, come penale di recesso, indipendentemente se il corso sia iniziato o meno.

Nel caso in cui la rinuncia/disdetta sia presentata a corso già iniziato, l’azienda cliente sarà tenuta a versare in ogni caso l’intero costo del corso. Il corso si svolgerà a partire dalla prima data utile, a condizione che sia raggiunta la quota prevista di partecipanti.

Prima dell’avvio del corso di formazione verrà inviata una comunicazione scritta relativamente al calendario definitivo dei corsi, al luogo e all’orario di svolgimento.

Soterikon si riserva la facoltà di modificare il calendario dei corsi, dandone tempestiva comunicazione agli iscritti, fino a 3 giorni dalla data di inizio corso. Gli attestati verranno rilasciati a conclusione del corso, a fronte dell’avvenuto pagamento dell’importo totale del corso e dell’avvenuta frequenza di almeno il 90% del monte ore previsto. In caso di assenza Soterikon riserva la possibilità di far recuperare la lezione solamente nella sessione successiva di corso (solo 1 possibilità di recupero). 

I dati richiesti verranno utilizzati nel rispetto del GDPR (UE 2016/679) e del 196/2003 per finalità connesse all’iscrizione, frequenza al corso e rilascio dell’attestato e secondo l’informativa riportata alla pagina 2 del modulo di iscrizione.

 

RICHIEDI UN PREVENTIVOCHIAMA 02.95736942