SOTERIKON
Homepage » Medicina del Lavoro

LA MEDICINA DEL LAVORO

 

medicina del lavoro

 

Che cos’è la Medicina del Lavoro?

La Medicina del lavoro è una branca della medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le malattie professionali, salvaguardando la salute del lavoratore negli ambienti di lavoro.

Attraverso la sorveglianza sanitaria preventiva e periodica il Medico Competente o Medico del Lavoro, effettua le visite periodiche al termine delle quali rilascia un giudizio di idoneità alla mansione specifica.

Il Datore di Lavoro deve attuare tutte le misure idonee per prevenire infortuni o malattie professionali dei propri lavoratori e di tutte le persone che operano presso la propria realtà lavorativa.

Per questo il legislatore ha introdotto l’obbligo, in base ai richi evidenziati dal DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) di nominare un Medico Competente che deve porre a Sorveglianza Sanitaria Preventiva e Periodica i Lavoratori sulla base del Protocollo Sanitario Aziendale.

A chi è rivolta la medicina del lavoro

La medicina del lavoro attraverso lo studio di materie come l’ergonomia, lo stress lavoro correlato e tante altri aspetti lavorativi è rivolta a tutelare il lavoratore che viene esposto ad esempio a diversi rischi quali:

  • agenti chimici
  • agenti fisici, quali rumore, vibrazioni e microclima.
  • agenti biologici quali batteri, virus, parassiti.
  • l'utilizzo dei videoterminali. 
  • fattori di rischio psicosociali.

Quando la medicina del lavoro è obbligatoria in azienda?

Il Datore di lavoro ha l'obbligo di avvalersi di un Medico del lavoro specialista in medicina del lavoro in alcuni casi specifici previsti dal Decreto Legislativo 81/08.

Riassumiamo nella tabella di seguito i principali rischi legati alla mansione del lavoratore ed alle mansioni legate alle attività a rischio, delle quali si occupa la medicina del lavoro.

obbligo di sorveglianza sanitaria

 

Perché è importante la sorveglianza sanitaria nella tua azienda?

Oltre a considerare che è un obbligo di legge sottoporre a sorveglianza sanitaria i lavoratori della propria Azienda, per il datore di lavoro è necessario comprendere che se si controllano i lavoratori preventivamente e periodicamente, si abbassano i livelli di rischio, cosicchè questi ultimi non possano incorrere in malattie professionali.

Il servizio di medicina del lavoro di Soterikon

Se devi nominare un Medico del Lavoro, rivolgiti a noi professionisti del settore, che, attraverso una squadra di Medici specializzati in Medicina del Lavoro, potremo gestire al meglio la sorveglianza sanitaria preventiva e periodica della la tua Azienda.

Il Servizio di Medicina del Lavoro di Soterikon offre ad ogni tipologia di azienda un pacchetto informatizzato per la gestione del servizio, che consente di attuare correttamente quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 per la salute nei luoghi di lavoro, e garantisce, attraverso un’estrema flessibilità del servizio, soluzioni finalizzate a minimizzare il dispendio di tempo per il lavoratore e per l’impresa.

La cartella sanitaria informatizzata

Soterikon si è dotata da tempo di un sistema per la gestione e la programmazione delle scadenze delle visite attraverso un proprio gestionale

Le visite Mediche vengono effettuate in maniera informatizzata, volta a garantire in tempi ristretti, i risultati delle visite mediche sia ai lavoratori che alle aziende rilasciando in tempi brevi il giudizio di idoneità alla mansione, scaricabile dal portale aziendale.

In questi anni, abbiamo investito molto per semplificare le operazioni di conservazione delle Cartelle Sanitarie, al fine di rendere il servizio più efficace ed efficiente. 

La tecnologia ha fatto si che Soterikon passasse dalla gestione cartacea a quella informatizzata, oggi abbiamo ridotto la carta del 96%. Tutta la documentazione è prodotta in modalità elettronica, dai Certificati di Idoneità alla mansione, alla Cartella Sanitaria di Rischio, alla Relazione sanitaria annuale, al Verbale di Sopralluogo, alla Lettera di Nomina del Medico Competente, tutto questo attraverso alla firma digitale del Medico e dei Lavoratori. 

La consegna degli esami

Al termine degli esami i lavoratori ricevono in automatico, previa autorizzazione, sulla e-mail personale, copia degli esami del sangue e via SMS la password così da scaricare e conservare.

Il livello qualitativo raggiunto delle prestazioni è garantito dalla alta professionalità del nostro personale qualificato, oltre all’utilizzo di apparecchiature tecnicamente e scientificamente avanzate e di ultima generazione.

La tecnologia e la sua evoluzione sono il nostro fiore all’occhiello.

Il nostro staff si compone di Medici del Lavoro, di Infermieri Professionali e di esperti specialisti delle strutture accreditate.


Area Riservata ai clienti

I nostri clienti attraverso l'attivazione dell’ area clienti, possono vedere le scadenze delle visite, inserire i nuovi assunti, scaricare i certificati di Idoneità, possono elaborare statistiche.


Notiziario periodico

Soterikon offre un servizio informativo mensile mediante Notiziario Periodico, con articoli, sentenze, normative e quant’altro per informare la propria clientela.


Altri servizi 

Soterikon inoltre gestisce interamente anche i servizi di Sicurezza sul Lavoro e Formazione dei Lavoratori nell'ambito della Sicurezza.


AREA DI COMPETENZA TERRITORIALE


RICHIESTA PREVENTIVO


CHIAMA

02.95.73.69.42 ra