SOTERIKON
Homepage » Formazione dei Lavoratori

FORMAZIONE DEI LAVORATORI

 

Perché è importante la formazione dei lavoratori?

La formazione, l'informazione e l'addestramento dei lavoratori sono molto importanti per prevenire il rischio da infortunio e malattia professionale, al fine di rendere edotti i lavoratori sui rischi che incorrono durante la propria attività lavorativa.

Gli ambienti di lavoro sono diversi da azienda ad azienda, e diverse possono essere le condizioni di lavoro, per cui è fondamentale una buona formazione dei lavoratori ed un corretto addestramento all'utilizzo delle apparecchiature e così via.

Abbiamo quindi detto che, ogni realtà lavorativa ha le sue specifiche attività, in questo si focalizza l’attenzione di formare correttamente i lavoratori sui rischi aziendali, il Datore di Lavoro deve attuare i percorsi formativi per i lavoratori, per i preposti e i dirigenti come previsto dagli accordi Stato-Regioni.

La formazione deve anche riguardare il RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) gli addetti alla squadra di emergenza sia sul piano dell'evacuazione e soccorso, e tutte le specifiche attività a rischio.


Perché è importante la formazione nella tua azienda?

Oltre a considerare che è un obbligo di legge formare i lavoratori come previsto dagli art. 36 e 37 del D.Lgs 81/08, sui rischi nella propria Azienda, conoscere e comprendere i propri rischi mentre si lavora da’ il beneficio di evitare di incorrere in un infortunio sul lavoro o ad una malattia professionale, pensiamo anche ai costi aziendali che determinano l’assenza del lavoratore stesso e le implicazioni penali previste.

È dimostrato che un’azienda che informa, forma ed addestra il proprio personale ha una incidenza molto bassa, se non addirittura nulla, di infortuni sul lavoro e malattia professionale.


Se devi effettuare la Formazione dei Lavoratori, rivolgiti a noi i professionisti del settore, attraverso una squadra di professionisti formatori nelle diverse Aree di competenza come da codice ATECO, potranno effettuare corsi di formazione informazione ed addestramento nella tua Azienda.
Il servizio di elaborazione del DVR è presente sul territorio italiano isole comprese, in particolare a Milano e Città Metropolitana, Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Lazio, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Campania.

A chi è rivolta la formazione?

La Formazione è prevista dalle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e dagli accordi Stato-Regione del 21 dicembre 2011 aggiornati nel Luglio 2016 e dagli Art. 36-37 D.lgs 81/2008 s.m.i.

Soterikon offre la possibilità di effettuare quasi tutti i corsi anche presso la sede delle Aziende o in videoconferenza.


Perché scegliere Soterikon!

Organizziamo dal più di vent'anni i corsi di formazione per le figure professionali in materia di sicurezza sul Lavoro D.Lgs. 81/08: sia in modalità in prsenza, in videoconferenza e in modalità E.Learning

Un efficace approccio alla informazione, formazione e addestramento di ogni lavoratore può ridurre notevolmente il rischio d’infortunio.

La formazione che eroghiamo è quella prevista dagli accordi Stato-Regione del 21 dicembre 2011 aggiornati nel Luglio 2016 e dagli Art. 36-37 D.lgs 81/2008 s.m.i.

Siamo CFPT Centro di Formazione Paritetico Territoriale.


Area Riservata ai clienti

Nell’area clienti Soterikon fornisce un supporto utile alla Aziende, dando la possibilità di avere in cloud tutti i gli attestati Aziendali, basta collegarsi al sito ed entrare nella propria Area riservata e scaricare l’attestato del lavoratore\i.


Notiziario periodico

Soterikon offre un servizio informativo mediante Notiziario Periodico, con articoli, sentenze, normative e calendario dei corsi e quant’altro da informare la propria clientela.


Altri servizi 

Soterikon inoltre gestisce interamente anche i servizi di Medicina del Lavoro e Sicurezza sul Lavoro.


Per maggiori informazioni

I nostri operatori sono a disposizione per eventuali chiarimenti, chiamaci al n. 02.95.73.69.42 oppure scrivici formazione@soterikon.it


CALENDARIO CORSI IN PARTENZA RICHIESTA PREVENTIVOAREA DI COMPETENZA TERRITORIALE


CHIAMA

02.95.73.69.42 ra