SOTERIKON

 

Corso preposto online

 

Il preposto è:

quella persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa

  

Corso preposto online

 

Questa la definizione che si trova all'interno del D. Lgs 81/08

Tra i suoi obblighi ci sono quelli di sovrintendere e vigilare sulla osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione e, in caso di persistenza della inosservanza, informare i loro superiori diretti, ma anche di segnalare tempestivamente al datore di lavoro o al dirigente sia le deficienze dei mezzi e delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale, sia ogni altra condizione di pericolo che si verifichi durante il lavoro, delle quali venga a conoscenza sulla base della formazione ricevuta.

I suoi compiti, obblighi, responsabilità, relazioni sono così fondamentali che egli può essere sottoposto a gravi sanzioni in caso di inadempimento. Rischia infatti l’arresto fino a due mesi o l’ammenda da 438,40 a 1.315,20 euro se non vigila sulla osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, se non offre istruzioni affinché i lavoratori, in caso di pericolo grave, immediato e inevitabile, abbandonino il posto di lavoro o la zona pericolosa, e se non segnala al datore di lavoro le deficienze dei mezzi e delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale.

Viste le sue mansioni, il preposto deve essere sottoposto ad una adeguata formazione, che si può ottenere attraverso un corso online. Scopri sul nostro sito il corso per preposto online e ottieni l' attestato.

 

Formazione dei preposti

Ai fini di garantire la sicurezza sul lavoro, lavoratori e dirigenti devono sottoporsi a una adeguata formazione. Il responsabile di quest'ultima è il datore di lavoro che deve assicurarsi che i suoi dipendenti e chi si occupa di sicurezza sul lavoro conosca i concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza, ma anche i rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

Il corso per preposto è, come gli altri corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, definito in tutte le sue caratteristiche mediante Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011. Da questa normativa si possono evincere durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione.

Il corso di formazione per preposti può avvenire in modalità e-learning?

La risposta è affermativa, ma solo con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall' Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016. I corsi si possono quindi seguire comodamente in videoconferenza da Tablet, PC o Smartphone.

Durata del corso online per preposti

Come deciso in sede di Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2017, il corso online per preposto dura 8 ore. Il corso di aggiornamento per preposti, invece, ha durata di 6 ore.

Argomenti trattati al corso online per preposti

L'articolo 37, comma 7 del D.Lgs 81/08 spiega i temi trattati durante il corso di formazione obbligatorio per preposti:

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;

  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;

  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio;

  • Incidenti e infortuni mancati;

  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;

  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;

  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;

  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

L'attenzione oggi è anche poi puntata sul tema della gestione dei casi di Covid e della prevenzione in momenti di pandemia. C'è poi una parte del corso dedicata alle procedure di sicurezza da attuare nei luoghi di lavoro in emergenza nel caso in cui si rilevino molti contagi.

Attestato di frequenza corso preposto

Una volta affrontati questi argomenti, il corso di formazione per preposti si conclude con una prova finale a crocette per verificare le conoscenze apprese. Si accede al test solo se la frequenza è stata pari o superiore al 90% delle ore di lezione. Se poi il test ha esito positivo, si ottiene l' attestato di frequenza.

 

Conclusioni

I preposti sono figure fondamentali per garantire la sicurezza in azienda, in quanto hanno il compito di vigilare negli ambienti di lavoro e assicurarsi che le direttive emanate dai dirigenti siano rispettati. Inoltre, in caso di deficit dei dispositivi di sicurezza o se sta per avvenire un incidente, i preposti hanno il compito di avvisare il datore di lavoro affinché intervenga adeguatamente.

Scopri il nostro corso preposto a Milano e Melzo, da svolgere in modalità e-learning, ovunque si desideri. Visita il sito ufficiale di Soterikon e scopri modalità di iscrizione, prezzo, argomenti e molte altre informazioni sui nostri corsi per preposti.

 

 

VAI AL NEGOZIO CORSI