SOTERIKON
Homepage » Medicina del Lavoro » Sorveglianza sanitaria » Visita Medica del Lavoratore

VISITA MEDICA 

La Visita Medica del Lavoro è lo strumento per il quale il Medico Competente esprime il giudizio di idoneità alla mansione.

Il Medico Competente, ha il compito di effettuare, con la frequenza stabilita dal protocollo sanitario, le seguenti visite mediche ai lavoratori:

Visita Preassuntiva

Il Medico Competente, nella sua attività di sorveglianza sanitaria, può eseguire le visite mediche in fase preassuntiva, per verificare l’idoneità alla mansione specifica e l’assenza di controindicazioni al lavoro anche prima dell’assunzione.

Visita Medica Periodica

Atta a constatare l’assenza di controindicazioni alla mansione a cui il lavoratore è destinato, al fine di valutare la sua idoneità. La periodicità di tali accertamenti, qualora non prevista dalla relativa normativa, viene stabilita dal Medico Competente in funzione della valutazione del rischio.

Visita Medica per Cambio Mansione

Prevista i lavoratori soggetti a un cambio mansione e volta a verificare l’idoneità alla nuova mansione assegnata.

Visita Medica per Gestanti

Prevista per la richiesta della Maternità Posticipata o della Maternità Anticipata, qualora ne sussistano le condizioni, o se richiesta dalla gestante.

Visita Medica in seguito a Malattia o Infortunio

A seguito di assenza per motivi di salute o infortunio, di durata superiore ai sessanta giorni continuativi, al fine di confermare l’idoneità alla mansione.

Visita Medica su Richiesta del Lavoratore

Qualora il peggioramento delle condizioni di salute sia, in qualche modo, imputabile all’attività lavorativa svolta.


RICHIEDI UN PREVENTIVOCHIAMA 02.95736942