SOTERIKON
Homepage » Sicurezza sul Lavoro

 

Maggiore sicurezza sul lavoro significa più produttività per la tua azienda

 

 

Sicurezza sul lavoro

 

 

Sicurezza sul lavoro: quanto è importante per la tua azienda?

 

La risposta è che la sicurezza sul lavoro è essenziale. Non vigono solo obblighi di legge che vanno per forza rispettati. Si tratta anche di una tematica che interessa la tutela dei tuoi dipendenti e la produttività della tua azienda.

Soterikon è una società che fornisce servizi di sicurezza sul lavoro e corsi di formazione per aziende pubbliche e private. Offriamo consulenze mirate per qualsiasi azienda, grande o piccola, appartenente a svariati settori.

Grazie a noi, potrai rispettare gli adempimenti stabiliti dal D.Lgs. 81/2008. Affiancheremo la tua impresa fornendoti le migliori soluzioni circa la sicurezza sul lavoro. Solo così potrai evitare spiacevoli sanzioni e rendere la tua azienda più competitiva.

  

 

Sicurezza sul lavoro: cos’è?

 

Tutti gli ambienti di lavoro presentano dei rischi, anche se spesso poco evidenti. Per salvaguardare la sicurezza nei luoghi di lavoro e la salute dei lavoratori, il legislatore ha emanato un Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro il D.Lgs 81/2008. Questo individua i compiti, ruoli e responsabilità di tutti i soggetti coinvolti e definisce le misure idonee di prevenzione.

Seguendo alla lettera gli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/2008, si possono evitare infortuni sul posto di lavoro che mettono a rischio la vita dei lavoratori e bloccano la produzione dell’azienda.

 

Obblighi del datore di lavoro in materia di sicurezza

Il datore di lavoro è il principale responsabile della sicurezza sul luogo di lavoro e ha degli obblighi da seguire:

  1. Effettuare la Valutazione dei rischi aziendali;
  2. Nominare il RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
  3. Nominare il Medico Competente;
  4. Nominare la Squadra di Emergenza, e formare addetti al Primo Soccorso e gli addetti alla Prevenzione degli Incendi;
  5. Effettuare la Formazione, informazione ed addestramento dei lavoratori.

Nel caso in cui non segua queste regole, rischia una sanzione molto salata oltre che la pena detentiva. Evita questi spiacevoli inconvenienti. Affidati a Soterikon e rispetta tutti gli adempimenti.

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO

 

Tutti devono applicare il D.Lgs 81/08?

Sono obbligate ad applicare le norme di Sicurezza sul Lavoro D.Lgs 81/08 tutte le imprese pubbliche e private che abbiano un lavoratore o un socio che presta attività lavorativa.

  

Affidati a Soterikon, azienda specializzata in sicurezza sul lavoro

 

Valutare i rischi nella propria Azienda e prendere provvedimenti per prevenire infortuni è fondamentale per tutelare i lavoratori, ma anche per ridurre i costi aziendali. Un incidente sul lavoro comporta l’assenza di un dipendente, la chiusura temporanea dell’azienda per controlli o riparazioni, rallentamenti alla produttività e anche costi penali ove previsto.

Per evitare tutto questo, affidati a noi.

 

RSPP

 

I nostri servizi di sicurezza sul lavoro sono rivolti alle imprese private e agli enti pubblici. Soterikon ha una consolidata esperienza sul campo e dispone di uno staff altamente qualificato per adempiere agli obblighi di legge.

Il servizio comprende:

  • assistenza completa su tutti gli aspetti riguardanti la salute e la sicurezza (cantieri edili, strutture sanitarie, logistica, industria, ecc.);
  • consulenza, formazione e gestione informatizzata della documentazione;
  • supervisione degli ambienti professionali e organizzazione di visite mediche, test clinici e di laboratorio;
  • supporto alle attività obbligatorie del datore di lavoro.

Strumenti a disposizione del cliente:

  • uno staff altamente competente
  • consulenti sempre disponibili
  • area clienti Soterikon
  • cloud contenente tutti i Documenti Aziendali esempio DVR, DUVRI, Fonometria, Nomina RSPP e altro a disposizione sempre;
  • notiziario Periodico, con articoli, sentenze, normative e quant’altro per informare la propria clientela.

Soterikon inoltre gestisce interamente anche i servizi di Medicina del Lavoro e Formazione dei Lavoratori nell'ambito della Sicurezza.

Per maggiori informazioni

I nostri operatori sono a disposizione per eventuali chiarimenti, chiamaci al n. 02.95.73.69.42 oppure sicurezza@soterikon.it 

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO