SOTERIKON
Homepage » Sicurezza sul Lavoro

LA SICUREZZA SUL LAVORO

 

Che cos’è la Sicurezza sul lavoro?

Gli ambienti di lavoro, hanno una presenza numerosa di rischi lavorativi, per salvaguardare la sicurezza nei luoghi di lavoro e la salute dei lavoratori, il legislatore ha emanato un Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro il D.Lgs 81/2008, che affronta in dettaglio compiti, ruoli e responsabilità di tutti i soggetti coinvolti e definisce le misure idonee di prevenzione.

Vediamo nel dettaglio i principali obblighi:


Se devi nominare un RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, rivolgiti a noi i professionisti del settore, attraverso una squadra di professionisti nelle diverse Aree di competenza come da codice ATECO, potranno consigliarti le soluzioni migliori per ridurre al minimo le condizioni di rischio nella tua Azienda.
Il servizio di RSPP è presente sul territorio italiano isole comprese, in particolare a Milano e Città Metropolitana, Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Lazio, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Campania.

Che cosa è il DVR?

Oltre a considerare che è un obbligo di legge valutare i rischi nella propria Azienda, è necessario comprendere che se si valutano le fonti di rischio e si mettono in programma le azioni per ridurre o addirittura eliminare i rischi, si possono eliminare infortuni e malattie professionali.

In particolare ogni realtà lavorativa ha le sue specifiche attività, in questo si focalizza l’attenzione nei luoghi di lavoro, nelle attrezzature di lavoro e quant’altro si utilizza che può causare infortuni o malattie professionali per un uso sbagliato.

Il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) è un documento dove vengono riportate tutte le analisi dei rischi aziendali effettuate e le loro misure attuate per la riduzione del rischio.

Il Datore di Lavoro deve attuare tutte le misure idonee per prevenire infortuni o malattie professionali dei propri lavoratori e di tutte le persone che operano presso la propria realtà lavorativa.


Se devi effettuare il DVR, rivolgiti a noi i professionisti del settore, attraverso una squadra di professionisti nelle diverse Aree di competenza come da codice ATECO, potranno consigliarti le soluzioni migliori per ridurre al minimo le condizioni di rischio nella tua Azienda.
Il servizio di elaborazione del DVR è presente sul territorio italiano isole comprese, in particolare a Milano e Città Metropolitana, Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Lazio, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Campania.

Perché è importante la sicurezza nella tua azienda?

Oltre a considerare che è un obbligo di legge valutare i rischi nella propria Azienda, è necessario comprendere che se si valutano le fonti di rischio e si mettono in programma azioni atte a ridurre notevolmente il rischio, il beneficio riguarda non solo il lavoratore che evita di incorrere in un infortunio sul lavoro o ad una malattia professionale, ma a ridurre i costi aziendali che determinano l’assenza del lavoratore stesso e le implicazioni penali previste.


Chi è obbligato ad applicare il D.Lgs 81/08?

Sono obbligate ad applicare le norme di Sicurezza sul Lavoro D.Lgs 81/08 tutte le imprese pubbliche e private che abbiano un lavoratore o un socio che presta attività lavorativa.


Perché scegliere Soterikon!

I nostri servizi di sicurezza sul lavoro sono rivolti alle imprese private ed enti pubblici.

Soterikon ha una consolidata esperienza sul campo della sicurezza sul lavoro ed uno staff altamente qualificato che può supportarvi per gli adempimenti di legge previsti.

Il servizio comprende l’assistenza completa su tutti gli aspetti riguardanti la salute e la sicurezza  (cantieri edili, strutture sanitarie, logistica, industria, ecc.), per favorire la corretta attuazione della normativa presente nel D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81.

La sicurezza nei luoghi di lavoro è una disciplina volta a salvaguardare il benessere psicofisico dei lavoratori ed a ridurre gli eventuali fattori di rischio, attraverso un’efficace supervisione degli ambienti professionali, nonchè mediante l’esecuzione di visite mediche, test clinici e di laboratorio. 

Soterikon si rivolge alle aziende che desiderano mettere in sicurezza i propri luoghi di lavoro, per preservare i dipendenti da infortuni e/o malattie professionali, offrendo le sue attività di consulenza, formazione e gestione informatizzata della documentazione.

Attraverso l’Area cliente è possibile rimanere sempre aggiornati con la documentazione e scaricare la copia dei Documenti in qualsiasi momento anche sul “Cantiere di lavoro”.


Soterikon una Squadra di Professionisti nelle diverse Aree di competenza che potranno consigliarti le soluzioni migliori per ridurre al minimo le condizioni di rischio nella tua Azienda.
Il servizio di Sicurezza sul Lavoro è presente sul territorio italiano isole comprese, in particolare a Milano e Città Metropolitana, Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Lazio, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Campania.

Area Riservata ai clienti

Nell’area clienti Soterikon fornisce un supporto utile alla Aziende, dando la possibilità di avere in cloud tutti i Documenti Aziendali esempio DVR, DUVRI, Fonometria, Nomina RSPP e altro a disposizione sempre, basta collegarsi al sito e entrare nella propria Area riservata e scaricare la documentazione.


Notiziario periodico

Soterikon offre un servizio informativo mensile mediante Notiziario Periodico, con articoli, sentenze, normative e quant’altro per informare la propria clientela.


Altri servizi 

Soterikon inoltre gestisce interamente anche i servizi di Medicina del Lavoro e Formazione dei Lavoratori nell'ambito della Sicurezza.


Per maggiori informazioni

I nostri operatori sono a disposizione per eventuali chiarimenti, chiamaci al n. 02.95.73.69.42 oppure scrivici sicurezza@soterikon.it.


SERVIZIO DI SICUREZZA SUL LAVORO RICHIESTA PREVENTIVOAREA DI COMPETENZA TERRITORIALE


CHIAMA

02.95.73.69.42 ra