SOTERIKON

 Responsabile Servizio Prevenzione Protezione (RSPP) esterno

Scopri il vantaggio di nominare un RSPP esterno

Affidarsi ad un RSPP esterno non è un obbligo ma una scelta.

Il Datore di lavoro, come stabilito dal D.Lgs 81/08, ha ben tre scelte diverse per gestire l'incarico di Rspp vediamo quali:

  1. può decidere di assumere lui stesso il ruolo di RSPP,
  2. può designare un lavoratore interno all'azienda,(solo in alcuni specifici casi)
  3. può affidare l’incarico ad un consulente esterno.

RSPP ESTERNO

RSPP Datore di lavoro

Il datore di lavoro può auto-nominarsi RSPP della propria azienda ma solo dopo aver partecipato ad un corso di formazione per RSPP Datore di lavoro.

Solo in alcuni specifici casi può avvenire la nomina Datore di lavoro quale RSPP e nello specifico nei seguenti:

  • nelle aziende artigiane, industriali, agricole e zootecniche fino a 30 esecutori,
  • Per gli operatori economici della pesca fino a venti lavoratori e in altre imprese fino a 200 esecutori.

Ovviamente, se il datore di lavoro intende ricoprire di persona il ruolo di responsabile sicurezza sul lavoro, deve frequentare specifici corsi di formazione RSPP e i successivi corsi di aggiornamento quinquennali del corso RSPP esterno, di durata variabile a seconda del proprio rischio aziendale (vedi codice ATECO).

RSPP interno

L’ RSPP interno obbligatorio può essere previsto nei seguenti casi:

  • nelle centrali termoelettriche,
  • nelle aziende per la fabbricazione e il deposito di esplosivi, polveri e munizioni,
  • in società con oltre 200 lavoratori,
  • nelle industrie estrattive con oltre 50 lavoratori
  • nelle strutture di ricovero e cura, pubbliche e private, con oltre 50 lavoratori.

La medesima nomina di RSPP interno è valida anche per alcune realtà industriali e per alcuni impianti e installazioni indicati da precise leggi.

L'RSPP esterno

Il D.Lgs 81/08 prevede anche che il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - RSPP - sia una persona esperta, e in possesso di capacità e requisiti specifici, ed è bene che sia effettivamente così anche nell'interesse stesso del Datore di Lavoro, dato che questi rimane responsabile della scelta della persona, della vigilanza sul suo operato, e in ultima analisi anche della correttezza della valutazione dei rischi e delle misure conseguentemente adottate.

Il Testo Unico stabilisce che la nomina del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione può essere affidata anche ad un consulente qualificato esterno alla azienda, senza però che questa scelta sollevi il Datore di lavoro da responsabilità sulla sicurezza sul lavoro.

Requisiti del RSPP esterno

Per sapere quali siano i requisiti necessari a ricoprire l'incarico di RSPP interno o esterno bisogna rifarsi all’art. 32 del Decreto Legislativo 81/2008. E' compito e responsabilità del datore di lavoro individuare chi ne sia in possesso. Se nessuno in azienda detiene i requisiti professionali previsti ecco allora che diventa necessario ricorrere alla nomina di un RSPP esterno.


Se sei interessato ad approfondire l'argomento leggi questo articolo: Quali sono i compiti del RSPP


Vantaggi dell’RSPP esterno

La prima considerazione da fare è che un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione interno veramente qualificato ed esperto, è una figura professionale che risulta troppo onerosa per la maggior parte delle aziende, anche per quelle con molti di dipendenti.

Per un Datore di lavoro quindi la soluzione più ragionevole e vantaggiosa, offerta dalla normativa, è quella di nominare un RSPP esterno, e questa soluzione è senza dubbio la soluzione più diffusa nelle piccole-medie imprese.

Con la complessità del lavoro, dei rischi da valutare, e delle normative in continua evoluzione, un professionista altamente qualificato, può dare al datore di lavoro le massime garanzie al riguardo e Soterikon è pronta a soddisfare ogni esigenza del servizio di prevenzione in azienda.

La nostra società dispone di tecnici specializzati in sicurezza sul lavoro, atti a ricoprire il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, ove permesso dalla normativa.

In questo modo il Datore di Lavoro ha la tranquillità di avere a disposizione un vero professionista qualificato ed esperto, che si occupa quindi per mestiere solo di salute e sicurezza, ma ad un costo contenuto, che anche nelle PMI più strutturate, è solo una piccola parte del costo di un dipendente.

Con la nomina dell’RSPP esterno di Soterikon hai i seguenti servizi a disposizione:

  • Funzione e responsabilità legale di RSPP, attribuita ad un membro della ns. struttura, in qualità di soggetto avente le capacità e i requisiti professionali ai sensi dell’art. 32 D.lgs. 81/08.
  • Aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi - DVR - ex novo o aggiornamento di quello esistente, previo espletamento delle necessarie attività di sopralluogo in sede e valutazione.
  • Assistenza alla esercitazione obbligatoria di evacuazione annuale.
  • Predisposizione di un piano completo di formazione e informazione sulla sicurezza sul lavoro, ai sensi e nel rispetto di quanto disposto dal D.lgs. 81/08gestione scadenze.
  • Supporto nell'individuazione del Medico Competente se richiesto/necessario.
  • Supporto nei rapporti con le Autorità (ASL, Ufficio del Lavoro) in caso di eventuali ispezioni inerenti sicurezza e igiene lavoro.
  • Indicazioni per gli interventi obbligatori per il miglioramento continuo della sicurezza, le misure di prevenzione e protezione da applicare, la scelta di Dispositivi di Protezione individuale, l’ergonomia degli ambienti di lavoro.
  • Indicazioni per l’eventuale integrazione necessaria della segnaletica di sicurezza.
  • Fornitura di modelli di modulistica per gli adempimenti correlati alla sicurezza: (es. consegna DPI, verbali di coordinamento e sopralluogo per ditte esterne, elenchi dei componenti Servizio di Prevenzione e Protezione).
  • Servizio di “alert” aggiornamento normativo in tema di sicurezza e igiene del lavoro, con specifico riguardo alla Vostra attività di impresa.

I tecnici di Soterikon sono in possesso dei requisiti di legge e vantano una lunga e comprovata esperienza in materia di prevenzione e protezione: il loro supporto costituisce un’importante tutela per l’azienda e per i suoi dipendenti, nonchè una garanzia di qualità e sicurezza.

Soterikon  offre anche soluzioni personalizzate per la nomina dell' RSPP esterno

Qualora si volesse invece nominare un RSPP interno in possesso dei requisiti, possiamo assisterVi nella redazione del DVR e per tutti i corsi di formazione dei lavoratori nel rispetto delle normative vigenti. 


RICHIEDI UN PREVENTIVO PER RSPP ESTERNO