SOTERIKON

DVR - VALUTAZIONE RISCHIO VIBRAZIONI


L’esposizione frequente e continua della mano e del braccio o del corpo intero a forti vibrazioni ha conseguenze negative per la salute.

La valutazione rischio vibrazioni si rende necessaria in tutte le realtà lavorative ove un lavoratore è esposto con frequente sollecite vibrazioni e continuative.

L’articolo 202 del Decreto Legislativo 81/2008 ai commi 1 2 prescrive l’obbligo, da parte dei datori di lavoro di valutare il rischio da esposizione a vibrazioni dei lavoratori durante il lavoro.

La valutazione dei rischi è previsto che possa essere effettuata senza misurazioni, qualora siano reperibili dati di esposizione adeguati presso banche dati dell’ISPESL e  delle regioni o direttamente presso i produttori o fornitori.

Nel caso in cui  tali dati non siano reperibili è necessario misurare i livelli di vibrazioni meccaniche a cui i lavoratori sono esposti.

Per tale ragione, le attività lavorative che causano tali vibrazioni devono essere attenzionate con particolare cautela, al fine di ridurre al minimo i rischi per i dipendenti. 


ACQUISTA DVR VIBRAZIONI


Soterikon svolge attività di consulenza riguardo alla valutazione del rischio vibrazione: il servizio è rivolto ad aziende ed enti pubblici, ed include una serie di indagini, sopralluoghi e controlli, al fine di misurare l’intensità e la durata delle vibrazioni e, dunque, i livelli di pericolosità. Inoltre, Soterikon aiuta i suoi clienti ad individuare, ed applicare, le misure di sicurezza più adeguate per il caso specifico: attività di formazione per i lavoratori, uso di apparecchiature alternative, rispetto dei valori limite stabiliti dalla normativa, ecc.

I dati prodotti dalla vibrometria dovranno essere elaborati e inseriti del DVR Documento di Valutazione dei Rischi a partire dal R.s.p.p., dal Datore di Lavoro, dal Medico Competente per avviare in caso di esposizioni elevati alla loro diminuzione attuando interventi migliorativi e strumenti o attrezzature meno vibranti.

 

La realizzazione della Valutazione vibrometrica è attiva anche nelle seguenti zone: Milano, Melzo, Inzago, Vignate, Liscate, Carugate, Brugherio, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Bellinzago Lombardo, Cologno Monzese, Cassano D’Adda, Treviglio, Paullo, Peschiera Borromeo, Cassano D’Adda, Segrate, Linate, Vimodrone, Pioltello, Melegnano, Pozzuolo Martesana, Settala, Cambiago, Caponago, Agrate, Truccazzano, Albignano, Pantigliate, Paullo, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Caleppio, Merlino, Sesto San Giovanni, Vimercate, Vaprio D’Adda, Treviglio, Bussero, Trezzano Rosa, Trezzo D’Adda, Calvenzano, Caravaggio, Pandino, Casirate D’Adda, Segrate, in tutta la Provincia di Milano (Città Metropolitana), di Bergamo, di Monza e Brianza, Crema, Cremona, Lodi e nella Regione Lombardia e nei capoluoghi di provincia in Italia isole comprese.

RICHIEDI UN PREVENTIVOCHIAMA 02.95736942