SOTERIKON
Homepage » Medicina del Lavoro » Servizi Medicina del lavoro » Cartella sanitaria informatizzata

La cartella sanitaria informatizzata

Che cos'è la cartella sanitaria informatizzata

La cartella sanitaria informatizzata è il nuovo strumento di gestione della cartella sanitaria di rischio nato dall’impegno di Soterikon nel migliorare costantemente la qualità e l’efficienza del servizio di medicina del lavoro erogato al Cliente.

Il Medico del lavoro, avvalendosi di un così completo strumento informatizzato, redige in maniera rapida e puntuale la cartella sanitaria informatizzata, ottimizzando la procedura di ingresso dei dati, sia nei tempi che nel dettaglio delle informazioni.

 

cartella sanitaria informatizzata soterikon

 

All'interno di tale cartella vengono riportante le condizioni di salute del lavoratore, i risultati degli esami di laboratorio, strumentali e specialistici e, qualora dovessero essere necessario, il giudizio di idoneità alla mansione specifica.

Quali sono le principali caratteristiche della cartella sanitaria?

Ricordiamo che il decreto D.Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro prevedono che la cartella sanitaria "deve essere conservata, con salvaguardia del segreto professionale, salvo il tempo necessario per la effettuazione della sorveglianza sanitaria e della trascrizione dei relativi risultati, presso il luogo di custodia concordato al momento della nomina del medico competente e fino alla cessazione dell’attività lavorativa; deve essere firmata sul frontespizio dal datore di lavoro e dal lavoratore per presa visione dei dati anamnestici e clinici e del giudizio di idoneità alla mansione, delle modalità relative alla conservazione della stessa o di eventuali accertamenti sanitari cui il lavoratore deve sottoporsi anche dopo la cessazione dell’attività lavorativa; su richiesta, viene fornita in copia al lavoratore."

Come già detto Soterikon, per garantire tutto ciò che la normativa impone, si avvale di una cartella clinica informatizzata che permette al Medico Competente di raccogliere in maniera funzionale e organizzata tutte le informazioni cliniche dei lavoratori.

Le caratteristiche del SW di Cartella Sanitaria Informatizzata

Il nostro software di gestione della cartella sanitaria è il gestionale per la Medicina del Lavoro più utilizzato in Italia.

Serve a informatizzare la Cartella Sanitaria e di Rischio (Allegato 3A), a dematerializzare gli archivi cartacei e a semplificare la gestione della sorveglianza sanitaria.

Risponde alle specifiche del D.Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e alle disposizioni integrative e correttive introdotte dal D.Lgs. 3/8/2009 e dal decreto 9/7/2012 (GU n. 173 del 26/7/2012) e s.m.i..

Di seguito elenchiamo le principali caratteristiche del nostro software medico competente utilizzato per la cartella sanitaria:

1) Gestione aziende

  • consente di gestire i dati anagrafici aziendali;
  • l’inserimento dell’azienda è molto semplice ed intuitivo;
  • è possibile importare una serie di aziende direttamente da file Excel;
  • per ciascuna azienda è possibile produrre una serie di documenti utili agli adempimenti del medico competente (Lettera di Nomina, Delega per la custodia delle cartelle sanitarie, Consegna della documentazione sanitaria, etc.);
  • è inoltre possibile associare ad ogni anagrafica l’immagine del logo aziendale in modo che compaia nei documenti prodotti.

2) Gestione lavoratori

  • consente di inserire i dati anagrafici dei lavoratori associati a ciascuna azienda;
  • è possibile procedere all’inserimento manuale oppure scegliere l’importazione automatica;
  • il medico competente può fornire all’Ufficio del Personale dell’azienda un file Excel utile all’importazione automatica dell’elenco dei lavoratori.

3) Anagrafica del lavoratore

  • risponde ai requisiti minimi richiesti dall’allegato 3A, può essere archiviata o, all’occorrenza, spostata da un’azienda all’altra.

4) Sorveglianza sanitaria

  • il medico competente può gestire il Programma di Sorveglianza Sanitaria aziendale configurando, per ciascuna mansione, i rischi lavorativi, gli accertamenti previsti e la loro periodicità, le vaccinazioni ed eventuali adempimenti richiesti;
  • per agevolare il lavoro del medico competente, il sw cartella sanitaria informatizzata mette a disposizione un ricco elenco di Programmi di Sorveglianza per le mansioni più ricorrenti;
  • tali Protocolli sono tuttavia modificabili e personalizzabili in base alle realtà aziendali a cui si applicano;
  • E’ possibile stampare il Programma di Sorveglianza configurato ed il Verbale di sopralluogo aziendale.

5) Visita medica

  • La compilazione della visita medica costituisce la parte più onerosa del lavoro del medico competente tuttavia, grazie all’estrema semplicità di utilizzo ed alle facilitazioni fornite in fase di compilazione;
  • i tempi di lavoro si riducono notevolmente, soprattutto in sede di visita periodica;
  • il software è inoltre integrato con gli strumenti medici più utilizzati (spirometri, audiometri, etc);
  • offre una serie di questionari ed allegati utili alla valutazione dell’idoneità alla mansione specifica.

6) Analisi e relazioni

  • questa sezione permette al medico competente di elaborare con estrema facilità i dati acquisiti in fase di visita medica;
  • è possibile creare in modo semplice e veloce una Relazione Sanitaria completa ed esaustiva con grafici e tabelle riassuntive relative ai dati aggregati anonimi collettivi;
  • è inoltre possibile generare in automatico l’allegato 3B e salvarlo nei formati: Excel, Word, Pdf;
  • Funzionalità avanzate consentono di produrre l’elenco delle visite eseguite in un dato intervallo di tempo, effettuare un filtro in base alla mansione o al reparto di appartenenza, stampare etichette e buste di consegna in formato A4, salvare in vari formati i giudizi di Idoneità e la documentazione da trasmettere in via telematica al Datore di Lavoro.

7) Scadenziario

  • Questa sezione consente al medico competente di monitorare la scadenza delle visite mediche;
  • Per ciascuna azienda è possibile estrapolare l’elenco delle visite in scadenza, completo di accertamenti previsti, da trasmettere al Datore di Lavoro al fine di pianificare i prossimi appuntamenti;
  • E’ inoltre possibile produrre l’elenco di aziende con nomina in scadenza, archiviare lavoratori non più in forza, consultare gli ultimi accertamenti eseguiti da ciascun lavoratore.

8) Sistema di back-up

  • protegge ed archivia ogni dato su supporto informatico, in piena rispondenza ai dettami della nuova normativa sulla privacy, garantendo, in caso di bisogno, di produrre copia della cartella sanitaria in tempi brevissimi;
  • risponde alle specifiche del D.Lgs. 81/08 ad alle disposizioni integrative e correttive introdotte dal DLgs. 3/8/2009 e dal decreto 9/7/2012 (GU n. 173 del 26/7/2012) e s.m.i.;
  • soddisfa quanto previsto dal DLgs. 30 giugno 2003, n. 196 ed Allegato B poichè i dati inseriti all’interno del programma sono protetti da username e password (con particolare riferimento alla normativa in materia di sicurezza dei dati personali).

9) Gestisce altri servizi 

 


RICHIEDI UN PREVENTIVOCHIAMA 02.95736942


Aggiornato il 20/10/21 da Paolo Calderone 

https://www.linkedin.com/in/paolo-calderone/

Paolo Calderone

Professionista con più di 25 anni di esperienza maturati nell’ambito della gestione dei servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, fornisce consulenza alle Aziende che desiderano tutelarsi da tutte le sanzioni in cui si potrebbe incorrere a causa del vasto quadro normativo concernente la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). Docente dei corsi di formazione per le figure professionali previste dal D.lvo 81/08.