SOTERIKON
Homepage » Medicina del Lavoro » Sorveglianza sanitaria » Vaccinazioni lavoratori

Vaccinazioni dei lavoratori a Melzo

Sia la Sicurezza che la Medicina del lavoro reputano sia di fondamentale importanza che vengano somministrate ai lavoratori le vaccinazioni obbligatorie, così da garantire la corretta protezione e promozione della salute dei dipendenti delle aziende sia pubbliche che private.

 

Vaccinazione lavoratori 

 

Definizione di vaccinazione

La vaccinazione è una strategia di tutela della salute che viene attuata al fine di proteggere un individuo da una malattia di natura infettiva prima che questa si manifesti.

La vaccinazione si somministra attraverso una iniezione, e solo in rari casi per via orale, di un liquido contenente l'agente responsabile della malattia ucciso, attenuato o ricreato in laboratorio comunque non infettivo - da cui si intende proteggere la persona.

Tale procedura ci permette di "far capire" al sistema immunitario che deve rispondere all’attacco del patogeno vero e proprio, qualora questo dovesse concretizzarsi in futuro, attraverso la produzione di anticorpi specifici. 

Le vaccinazioni sono usate come mezzo di protezione da numerose malattie virali, come ad esempio il Covid-19, che non possono essere trattate né con gli antibiotici né con altri farmaci, ma anche per combattere infezioni batteriche che possono provocare quadri clinici anche mortali (per esempio: meningite o setticemia). 

Le vaccinazioni sono obbligatorie ?

È necessario conoscere le richieste della legge in merito alle vaccinazioni obbligatorie ed è importante saper valutare le vaccinazioni non obbligatorie considerate necessarie per la tutela, non solo del lavoratore in prima persona, ma anche di tutto il personale presente sul luogo di lavoro.

Tutelare i lavoratori rientra tra i doveri del Datore di lavoro che dovrà, per legge, attuare tutte le procedure normative presenti per garantire questo requisito.

Solitamente, in base alla tipologia di lavoratore, rientrano tra le vaccinazioni obbligatorie le seguenti:

  • Antitetanica: è obbligatoria per alcuni lavoratori secondo la Legge n.292/1963 come ad esempio in campo agricolo, per i manovali e gli addetti all’edilizia, per i minatori, per gli operai addetti alla fabbricazione di cartoni, per i metallurgici e i metalmeccanici, per i cantonieri , gli spazzini, lavoratori del legno, ecc.;
  • Anti Epatite B: è fortemente consigliata per tutto il personale medico sanitario, le Forze dell’Ordine e in generale tutti i lavoratori che potrebbero entrare in in contatto con tale virus;
  • Vaccino anti-morbillo-parotite-rosolia (MPR) e varicella: è consigliata per gli operatori sanitari dell’area materno infantile e di reparti di malattie infettive, per il personale operante nelle scuole d’infanzia primaria e secondaria di 1° e 2° grado e nelle collettività infantili.

Riguardano solo alcune categorie di lavoratori?

L'obbligatorietà dei vaccini non riguarda soltanto le categorie considerate più a rischio come chi lavora in ambito ospedaliero e in generale nel settore sanitario ma bensì ogni tipologia di Lavoratore.

Le vaccinazioni, intese come misura di medicina preventiva, dette "professionali" sono obbligatorie in differenti contesti lavorativi:

  • settore metalmeccanico,
  • agricolo,
  • sportivo ecc.

Il compito del Medico Competente

E' compito del Medico Competente stabilire quali vaccinazioni sono da ritenersi necessarie per la tutela della salute dei Lavoratori, a seconda delle mansioni svolte dal singolo preso in esame e dallo stesso ambiente lavorativo; in questo modo si cerca di prevenire qualsiasi tipo di rischio e di malattia professionale che potrebbe essere causata da un incidente sul lavoro.

In questo modo il Medico Competente provvede alla Valutazione dei Rischi e all'applicazione di procedure sanitarie preventive al fine di tutelare la salute del personale aziendale.

Il Medico Competente, quindi, sarà in grado di stabilire quali vaccinazioni obbligatorie dovranno essere effettuate per la tutela dei dipendenti solo a seguito di accurate analisi sull'ambiente di lavoro e sulle diverse mansioni aziendali applicate.

Il servizio di Soterikon per la somministrazione di vaccinazioni ai lavoratori

La nostra società si è strutturata per erogare le vaccinazioni in tutti i casi in cui sussistano rischi specifici per l'Azienda e i suoi Lavoratori.

Le più importanti sono le seguenti:

  • l'antitetanica per le categorie di Lavoratori previste dalla Legge
  • l'antitubercolare per il settore sanitario.

Ma ve ne sono anche altre altrettanto importanti quali:

  • anti HBV, 
  • anti HAV
  • antitifica.

Inoltre possono essere somministrate anche quelle necessarie a coloro che, per motivi di lavoro, sono costretti a viaggi e trasferte all'estero.

Soterikon risponde a tutte le richieste inerenti alle vaccinazioni obbligatorie per i lavoratori per ogni tipologia di Azienda, attraverso un servizio completo a 360°, ottemperando così a tutte le necessità volte a tutelare il personale dai rischi presenti sul luogo di lavoro, attuando la prevenzione prevista dalle leggi attuali.

Soterikon segue i propri Clienti affiancando il Datore di Lavoro in ogni fase del processo relativo alle vaccinazioni obbligatorie occupandosi di tutte le incombenze attraverso la consulenza di medici del lavoro di comprovata esperienza. In questo modo il titolare di Azienda si affida ad un consulente specializzato che conosce la situazione lavorativa e ambientale dell’Azienda.

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO