SOTERIKON

Corso HACCP Milano

Scopri sul sito ufficiale di Soterikon i nostri corsi HACCP a Milano e Melzo. Eroghiamo corsi di formazione per lavoratori e responsabili della sicurezza nelle aziende, in modo da metterle in regola con tutti gli adempimenti in materia di tutela della salute del personale.

In cosa consistono i corsi HACCP? A chi sono rivolti? Perché frequentarli? Qual è la loro validità? Leggi l'articolo fino in fondo e otterrai le risposte che cerchi a queste domande.

 

HACCP

 

Cosa significa HACCP?

Hazard Analysis and Critical Control Points, H.A.C.C.P, è un acronimo che indica un sistema atto a garantire la salute e l' igiene nelle aziende in cui si trattano alimenti e bevande. In particolare, il sistema HACCP individua delle regole da seguire per:

  • identificare i rischi legati alla produzione, trattamento, conservazione, distribuzione degli alimenti e bevande

  • ottimizzare il processo di produzione degli alimenti in modo da rendere meno pericolosi quelli che vengono definiti come Punti critici di controllo (PCC)

  • comprendere quali siano i segnali di allarme che indicano che si sta scatenando un evento negativo nella produzione e trattamento degli alimenti

  • individuare le misure di sorveglianza per tenere sotto controllo i punti critici

  • mettere in pratica azioni correttive per eliminare o ridurre i rischi nel settore alimentare

  • attivare comportamenti corretti da parte di operatori delle aziende alimentari e redigere documenti sull'intero processo di controllo.

Affinché all'interno di una azienda del settore alimentare avvengano delle circostanze come quelle appena elencate, è necessario che qualsiasi operatore sia formato attraverso un corso specifico per garantire la salute e l' igiene nelle aziende alimentari.

 

A chi sono rivolti i corsi HACCP?

I corsi HACCP sono rivolti a tutti gli operatori del settore alimentare che entrano in qualche modo in contatto con alimenti e bevande, in qualsiasi fase della loro produzione o distribuzione. Il corso è obbligatorio e previsto dalla normativa di riferimento L.R. 33 del 2009 e Regolamento CE 852/2004 del Parlamento Europeo.

L'obiettivo è quello di rispettare quanto previsto dal Libretto sanitario abrogato nel 2005: procedere con il monitoraggio, autocontrollo e il controllo di ogni punto di lavorazione del cibo, dalla fornitura di materie prima fino alla vendita.

 

 ACQUISTA IL CORSO

 

Chi sono esattamente gli operatori del settore alimentare?

I soggetti che devono frequentare i corsi HACCP online o in presenza sono i dipendenti o collaboratori di aziende, i quali manipolano o vengono in contatto indiretto con i prodotti alimentari in qualsiasi momento di tutta la filiera.

Sono coinvolti quindi:

  • pescatori, allevatori, agricoltori

  • chi tratta la carne animale, la frutta o la verdura

  • gli addetti al trasporto

  • qualsiasi addetto al magazzino

  • cuochi, camerieri e personale di bar e ristoranti

  • addetti ai lavori nei supermercati, pescherie, mercati

e molti altri.

 

Argomenti dei corsi HACCP

All'interno dei corsi HACCP, gli operatori che lavorano nelle imprese alimentari devono affrontare diversi importanti argomenti, di tipo giuridico, scientifico, igienico e pratico. In particolare, durante le lezioni si trattano i seguenti punti:

  • L.R. 33 del 2009 e Regolamento 852/2004/CE, ovvero normativa giuridica che regola il sistema HACCP

  • principi del sistema e le sue applicazioni al settore di produzione alimentare

  • rischi legati alle fasi della filiera alimentare, come intossicazioni, epidemie, problemi legati alla conservazione degli alimenti ecc.

  • norme igieniche della persona e degli ambienti, ovvero come mantenersi puliti e igienizzare i luoghi in cui si opera a contatto con alimenti e bevande

  • norme igieniche sugli alimenti

  • verifica della merce in magazzino e metodi per lo stoccaggio.

Solo alla fine del corso si ottiene l'attestato haccp, come richiesto dal Libretto sanitario del 2005.

 

Informazioni importanti sul corso di formazione HACCP

Il corso di formazione HACCP può essere svolto in modalità e-learning con video lezioni o anche in aula. Verranno forniti online materiali utili all'acquisizione delle competenze necessarie per operare nel settore. Il corso ha durata di 4 ore, mentre l'aggiornamento ne richiede soltanto due. La certificazione ha durata quinquennale (anche se varia in base alla regione) e si rinnova semplicemente seguendo le lezioni.

La Frequenza al corso è obbligatoria, con un massimo di assenze previste del 10% del monte ore. I soggetti che non superano il monte ore previsto non riceveranno l’attestazione di avvenuta formazione.

Il prezzo del corso sul HACCP non supera quasi mai i 100€.

 

 ACQUISTA IL CORSO

 

Perché iscriversi a un corso di formazione HACCP?

La formazione sui rischi e la gestione degli stessi nelle aziende che trattano alimenti non è importante solo per rispettare la legge in vigore ed evitare salate sanzioni. I corsi HACCP servono soprattutto per rendere le attività di produzione, trattamento, conservazione, manipolazione, distribuzione degli alimenti più sicura per tutti.

E' successo in passato che il mancato rispetto delle normative igienico sanitarie abbia portato alla contaminazione degli alimenti, la quale poi in alcuni casi è sfociata in epidemia o addirittura pandemia. E' il caso questo della famosa influenza aviaria, scaturita dalla poca cura nell'allevamento dei polli, e della mucca pazza.

In casi più isolati, ma comunque molto gravi, errori nel trattamento o conservazione degli alimenti possono portare alla formazione di batteri nocivi, muffe, tossine e molti altri elementi che possono creare malattie, disturbi o portare persino alla morte dei consumatori finali.

Ecco perché è importantissimo acquisire tutte le competenze necessarie per mettere in pratica i principi del sistema HACCP. Questo è il motivo per cui noi di Soterikon e molti altri enti erogatori proponiamo agli addetti nelle aziende alimentari un corso di formazione HACCP.

 

Chi è il responsabile di eventuali errori nella filiera?

Qualunque addetto che manipola o entra in contatto indiretto con il cibo potrebbe causare degli errori all'interno della filiera e compromettere l'integrità dello stesso. Tutti gli alimentaristi sono da considerare responsabili della sicurezza alimentare e della salute dei consumatori finali.

E' importante che ogni lavoratore sia in grado di mettere in atto attività di autocontrollo igienico di sé, dell'ambiente e degli alimenti che tratta, per garantire la massima qualità dei prodotti al consumatore finale.

Gli alimentaristi quindi sono tenuti a frequentare un corso per apprendere tutti i principi del sistema HACCP. Scopri il nostro corso a Milano e Melzo e continua a seguirci per nuovi articoli sul mondo del lavoro. Contattaci per maggiori informazioni.

 

PROGRAMMA MODULO DI ISCRIZIONE CALENDARIO CORSO IN PARTENZA ACQUISTA IL CORSO


  • Melzo (Mi) via Volontari del Sangue 4 (Trenord S5-S6 Melzo);
  • Milano piazza San Giovanni Battista alla Creta 1 (MM1 Inganni);
  • Piattaforma E-Learnig per le ore previste.
  • 65,00 € + IVA

Corso effettivo: 4 o 6 ore ore

Corso di aggiornamento: 2 ore

La validità del Corsi è di 5 anni, entro la quale vanno effettuati corsi di aggiornamento.

Il corso è erogato da:

  • Soterikon srlEsecutore Formativo.

1) Inoltrare il modulo di iscrizione all’indirizzo e.mail formazione@soterikon.it unitamente all’attestazione di avvenuto pagamento del 50 % del costo del corso, comprensivo di IVA (IBAN SOTERIKON SRL: IT81 Q084 5333 4020 0000 0051 530 )

2) Il restante 50% dovrà essere versato anticipatamente alla data di inizio del corso

3) per la formazione completamente in E.learning Inoltrare il modulo di iscrizione all’indirizzo e.mail formazione@soterikon.it unitamente all’attestazione di avvenuto pagamento dell’intero costo del corso,comprensivo di IVA (IBAN SOTERIKON SRL: IT81 Q084 5333 4020 0000 0051 530).

  • Gli attestati verranno rilasciati entro 15 gg dall’avvenuto svolgimento del corso e inviati a mezzo E-mail.
  • Gli attestati verranno rilasciati dopo le verifiche di presenza e superamento del corso e relativo pagamento.

La Frequenza al corso è obbligatoria, con un massimo di assenze previste del 10% del monte ore.

I soggetti che non superano il monte ore previsto non riceveranno l’attestazione di avvenuta formazione.

Lo svolgimento in aula del corso in programma verrà confermato, mediante comunicazione via e.mail, solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Nel caso il corso non dovesse svolgersi l’iscrizione si ritiene valida per il corso successivo.

Qualora il Cliente, per ragioni non imputabili a Soterikon srl, dovesse rinunciare alla frequenza al corso, entro 10 giorni dall’iscrizione potrà esercitare il proprio diritto di recesso.

Trascorso tale periodo non avrà diritto alla restituzione delle somme già versate e avrà l’obbligo di corrispondere l’intero costo del corso, come penale di recesso, indipendentemente se il corso sia iniziato o meno.

Nel caso in cui la rinuncia/disdetta sia presentata a corso già iniziato, l’azienda cliente sarà tenuta a versare in ogni caso l’intero costo del corso. Il corso si svolgerà a partire dalla prima data utile, a condizione che sia raggiunta la quota prevista di partecipanti.

Prima dell’avvio del corso di formazione verrà inviata una comunicazione scritta relativamente al calendario definitivo dei corsi, al luogo e all’orario di svolgimento.

Soterikon si riserva la facoltà di modificare il calendario dei corsi, dandone tempestiva comunicazione agli iscritti, fino a 3 giorni dalla data di inizio corso. Gli attestati verranno rilasciati a conclusione del corso, a fronte dell’avvenuto pagamento dell’importo totale del corso e dell’avvenuta frequenza di almeno il 90% del monte ore previsto. In caso di assenza Soterikon riserva la possibilità di far recuperare la lezione solamente nella sessione successiva di corso (solo 1 possibilità di recupero). 

I dati richiesti verranno utilizzati nel rispetto del GDPR (UE 2016/679) e del 196/2003 per finalità connesse all’iscrizione, frequenza al corso e rilascio dell’attestato e secondo l’informativa riportata alla pagina 2 del modulo di iscrizione.

RICHIEDI UN PREVENTIVOCHIAMA 02.95736942