SOTERIKON

VISITA PRE-ASSUNTIVA

La Visita Medica Preventiva in fase di pre-assuntiva

L’art. 41 del D.Lgs 81/08, prevede che il Medico Competente durante la sua attività di sorveglianza sanitaria, possa effettuare le visite mediche preventive in fase precedente l’assunzione, al fine di verificare l’idoneità alla mansione specifica del lavoratore e l’assenza di controindicazioni al lavoro, anche quando il lavoratore non sia ancora stato assunto.


Effettuare la visita preventiva in fase pre-assuntiva, è uno strumento attraverso il quale il datore di lavoro assume solo il personale idoneo, non sarà costretto, non avendo ancora assunto nessun lavoratore, a destinarlo ad altra mansione che sia compatibile con il suo stato di salute nel caso di un giudizio di non idoneità o a risolvere il suo contratto per impossibilità sopravvenuta della prestazione oppure a licenziarlo per giustificato motivo oggettivo di natura soggettiva.

E’ importante ricordare che la visita medica preventiva in fase pre-assuntiva, deve essere esclusivamente legata ad una mansione per la quale è previsto l’obbligo di sorveglianza sanitaria.

Non può essere effettuata per accertare lo stato di gravidanza e negli altri casi vietati dalla normativa vigente (come ad esempio è stabilito nell’ipotesi di sieropositività, dall’Art. 6 della legge n° 135/1990).

Anche attraverso giudizi di idoneità e/o non idoneità formulati dal medico competente in fase preassuntiva, è ammesso il ricorso all’organo di vigilanza competente per territorio entro 30 giorni dalla comunicazione del giudizio.

La modifica dell’Art. 41, comma 4, afferma infine che anche la visite pre-assuntiva, così come tutti gli altri tipi di visite mediche, “sono, altresì, finalizzate alla verifica dell’assenza delle condizioni di alcool dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope o stupefacenti”.


La gestione del servizio di Medicina del Lavoro è presente anche nelle seguenti zone: Milano, Melzo, Inzago, Vignate, Liscate, Carugate, Brugherio, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Bellinzago Lombardo, Cologno Monzese, Cassano D’Adda, Treviglio, Paullo, Peschiera Borromeo, Cassano D’Adda, Segrate, Linate, Vimodrone, Pioltello, Melegnano, Pozzuolo Martesana, Settala, Cambiago, Caponago, Agrate, Truccazzano, Albignano, Pantigliate, Paullo, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Caleppio, Merlino, Sesto San Giovanni, Vimercate, Vaprio D’Adda, Treviglio, Bussero, Trezzano Rosa, Trezzo D’Adda, Calvenzano, Caravaggio, Pandino, Casirate D’Adda, Segrate, in tutta la Provincia di Milano (Città Metropolitana), di Bergamo, di Monza e Brianza, Crema, Cremona, Lodi e nella Regione Lombardia e nei capoluoghi di provincia in Italia isole comprese.

RICHIEDI UN PREVENTIVOCHIAMA 02.95736942