SOTERIKON
Homepage » Servizi Complementari » IL NOTIZIARIO PERIODICO » ANNO 2021 » Notiziario Periodico 2021-1

NOTIZIARIO

PERIODICO

 “ n.1 del 9 febbraio 2021"

 

1)   INFORTUNI INAIL DA CORONAVIRUS

I contagi sul lavoro da Covid-19 denunciati all’Inail alla data dello scorso 31 dicembre sono 131.090, pari al 23,7% delle denunce di infortunio pervenute all’Istituto nel 2020 e al 6,2% dei contagiati nazionali totali comunicati dall’Istituto superiore di sanità (Iss) alla stessa data. 

 Approfondisci


2)   INFORMAZIONI UTILI ALLA VACCINAZIONE

Nel cinepraio delle tante informazioni che girano sui vaccini, riteniamo importante saperne di più attraverso i dati scentifici e le informazioni degli enti preposti.

Approfondisci


 3)  TAMPONI MOLECOLARI E ANTIGENICI E TEST SIEROLOGICO

Al fine di poter gestire meglio le persone positive all'interno dell'azienda e l'attività di monitoraggio per poi segnalare all'ATS i contatti stretti, è possibile effettuare presso di noi i Tamponi Antigenici come primo screening e per gli eventuali positivi effettuare il Tampone Molecolare di conferma (come previsto dalla Regione Lombardia).

Vi ricordaimo che Soterikon effettua questo servizio:

- Tamponi Molecolari 

- Tamponi Antigenici utili per uno screening aziendale

- Test Sierologici utile per sapere se ho maturato gli anticorpi dal virus

Per maggiori informazioni chiama 02.95736942

 Approfondisci


 4)  RIDUZIONE DEL TASSO MEDIO INAIL 2021  - Modello OT23

Se vuoi pagare meno il tuo premio INAIL, possiamo aiutarti.

Ricordiamo che il prossimo 28 febbraio 2021 scade la presentazione annuale  del Modello OT23, cioè la possibilità di ridurre il Tasso Medio INAIL, con l'esecuzione di alcuni interventi aggiuntivi a quelli obbligatori per legge, sulla protezione ai rischi aziendali, al fine di prevenire infortuni e malattie professionali. Siamo pronti a gestire quello del 2022 contattaci per un consulto. 

Per Maggiori informazioni vi consigliamo di contattare il dott. Manuel Barbera che in breve vi illustrerà gli interventi e le raltive quote di diminuzione del premio Inail che verrà applicato il 28 febbraio 22.

Per ottenere lo sconto è necessario effettuare gli interventi entro il 31/12/21.

 Approfondisci


5)  FORMAZIONE DEI LAVORATORI IN MODALITA' VIDEOCONFERENZA

Ricordiamo che per tutto il periodo COVID19 la formazione in presenza potrà essere effettuato in modalità videoconferenza.

Sfrutta questo periodo per effettuare i corsi di aggiornamento del personale in materia di sicurezza sul lavoro, abbiamo avviato più di 100 tipi di corsi, tra questi uno specifico sulla protezione aziendale sul Covid-19 valida ai fini dell'aggironamento lavoratori.

Caledandario corsi

Catalogo Corsi in Aula

Catalogo Corsi in E-Learning


6)  SENTENZE DELLA CASSAZIONE

E' utile conoscere alcune sentenze della Cassazione su fatti e avvenimenti successi nelle aziende in materia di sicurezza sul lavoro:

- Sentenza: Cassazione Penale, Sez. 4, 03 febbraio 2021, n. 4070 -

Mancanza di parapetto regolamentare della scala in muratura e rovinosa caduta del lavoratore. Omessa adozione di una completa e corretta valutazione dei rischi.

Approfondisci

- Sentenza: Cassazione Penale, Sez. 4, 03 febbraio 2021, n. 4075 -

Caduta dell'ascensore e infortunio dell'apprendista. Il fatto che il l datore di lavoro operi anche in prima persona non muta i suoi doveri nei confronti della sicurezza dei suoi lavoratori.

Approfondisci

- Sentenza: Cassazione Penale, Sez. 3, 13 gennaio 2021, n. 1133 -

Responsabilità dell'esercente attività di ristorazione e somministrazione di alimenti per inidoneità dei luoghi di lavoro e omessa formazione.

Approfondisci 


7)   PROTEZIONE COVID19 PER I LAVORATORI DEL SETTORE AGRICOLO

L'INAIL ha predisposto le indicazioni di protezione per i lavoratori del settore agricolo.

Approfondisci


8)   REGIONE LOMBARDIA

Le misure Anticovid in vigore in Lombardia.

Approfondisci


9)  MANTIENITI INFORMATO

Sul nostro sito, pubblichiamo regolarmente news e approfondimenti su temi riguardo: normative sulla sicurezza, sulla medicina del lavoro, sul Covid-19, sentenze in materia di sicurezza .... questo anche sulla pagina facebook .... seguici e potrai rimanere informato tempestivamente sugli sviluppi normativi. Ricordiamo comunque che i nostri operatori sono a disposizione per ogni chiarimento.