SOTERIKON
Homepage » Servizi » IL NOTIZIARIO PERIODICO » ANNO 2020 » Notiziario Periodico 2020-13

NOTIZIARIO


SOTERIKON

 “Notiziario n.13 del 14 Settembre 2020"


 

1)   REGIONE SARDEGNA 

Dal 14 settembre e fino al 7 ottobre 2020 è in vigore certificare in ingresso la negatività del Covid19 all'arrivo in regione. Tutti i passeggeri provenienti dall’estero e/o dal territorio nazionale, sono invitati a presentare, all’atto dell’imbarco, l’esito di un test – sierologico (IgG e IgM) o molecolare (RNA) o Antigenico rapido – eseguito non oltre le 48 ore dalla partenza, che abbiano dato esito negativo per Covid-19. In alternativa si potrà compilare on line, tramite il sistema Sardegna Sicura, apposita autocertificazione, ai sensi del DPR n. 445/2000, comprovante di essersi sottoposti, nelle 48 ore antecedenti all’ingresso nel territorio regionale, ad un test sierologico, molecolare o antigenico, il cui esito è risultato negativo, avendo cura di indicare obbligatoriamente: a) il tipo di test effettuato e la data di esecuzione; b) il nome della struttura (pubblica, privata o privata accreditata) presso la quale lo stesso test è stato effettuato. I passeggeri privi della necessaria certificazione accettano di sottoporsi a un test, molecolare o antigenico o sierologico, entro le 48 dall'ingresso in Sardegna, da effettuarsi a cura dell’azienda sanitaria locale di riferimento, o presso un laboratorio privato accreditato, o nella struttura di destinazione. Fino all’esito negativo del test è fatto obbligo osservare l’isolamento domiciliare fiduciario. 


2)  RIENTRO O IN PARTENZA PER PAESI ESTERI.

Molte Aziende hanno il proprio personale in partenza per alcuni Paesi nel mondo per espletare le normali attività, Vi consigliamo di consultare il sito del Ministero degli Esteri italiano che in dettaglio attraverso le proprie ambasciate è in grado in tempo reale di indicare le prescrizioni in vigori in quel momento  sul Covid19: MinisteroEsteri.

Al fine di programmare un eventuale test Sierologico o un Tampone Covid19 è necessario prenotarlo con anticipo chiamandoci allo 02.95736942 (Vi ricordiamo che attualmente il nostro laboratorio analisi ci garantisce una consegna in 72 ore) ricordiamo che la consegna dell'esito avviene tramite accesso on-line. 


3) “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE” VACCINO ANTINFLUENZALE.

Vi informiamo che siamo in contatto con le case Farmaceutiche per l'approvvigionamento del Vaccino Antinfluenzale, ad oggi ancora non hanno definito il quantitativo disponibile ai soggetti non obbligati. Ringraziamo coloro che celermente ci hanno contattato per la manifestazione d'interesse per vaccinare i propri lavoratori, abbiamo acquisito il numero, appena ci saranno le indicazioni, vi contatteremo. Ricordiamo che la manifestazione d’interesse non impegna ne, Soterikon ne, il cliente. Per maggiori informazioni contattare dottoressa Francesca Airoldi.


4)  CONTROLLO TEMPERATURA.

Si ricorda la l’obbligatorietà di misurazione della temperatura in tutti i luoghi di lavoro. Tale temperatura dovrà essere registrata per tutti gli ingressi in azienda. Se superiore ai 37,5°C è necessario mandare a casa la persona e farla attenzionare dal medico curante. Pertanto dovrà essere predisposto un idoneo registro. Per maggiori info o chiarimenti contattateci o rispondete alla seguente mail.


5)  NUOVI CORSI IN PARTENZA PER SETTEMBRE-OTTOBRE

Ricordiamo che è possibile effettuare i corsi che solitamente si svolgono in presenza in aula, in modalità videoconferenza, stando comodamente a casa o sul lavoro. Abbiamo predisposto più di 70 tipi di corsi di formazione, in particolare per l'aggiornamento dei lavoratori, per maggiori dettagli consulta il sito.  clicca qui


6)   TEST SIEROLOGICI E TAMPONE COVID19:

Vi ricordiamo che effettuiamo sia ai privati che alle Aziende i test Sierologici e i Tamponi Nasofaringeo Covid19, per maggiori informazioni potete visualizzare la nostra pagina internet clicca qui.


7)   DPCM 8 Settembre 2020: In Gazzetta ufficiale il nuovo Dpcm che proroga al 7 ottobre le misure precauzionali per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 contenute nel Dpcm 7 agosto 2020. Restano in vigore fino al 7 ottobre anche le disposizioni contenute nell'ordinanza del 12 agosto 2020 e nell'ordinanza del 16 agosto 2020, tuttavia il Dpcm prevede la possibilità per chi si trova all'estero di entrare in Italia per raggiungere la persona (cittadino europeo e di Stato terzo soggiornante di lungo periodo), anche non convivente, con la quale vi sia una comprovata e stabile relazione affettiva. Il Dpcm aggiunge gli allegati 21 e 22, relativi alla gestione dei casi di Covid-19 nelle scuole e nelle università. Le attività dei servizi educativi e l'attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado riprendono il regolare svolgimento dell'anno scolastico, anche sulla base delle Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-COV-2, elaborate dall'Istituto Superiore di Sanità, allegate al Dpcm.Le attività didattiche e curriculari nelle Università sono svolte nel rispetto delle linee guida del ministero dell'Università e della ricerca, di cui all'allegato 18, nonché sulla base del Protocollo per la gestione di casi confermati e sospetti di covid-19 nelle aule universitarie. Allegate anche indicazioni per il trasporto pubblico e il trasporto dedicato delle scuole.

clicca qui.


8) PAGHI MOLTO, IL PREMIO INAIL? VUOI RISPARMIARE?

E' possibile ridurre il premio INAIL, Come? Se l'azienda vuole ridurre il proprio premio Inail è possibile farlo attraverso alcuni interventi mediante la presentazione del Modello OT23, per maggiori informazioni contatta il Dott. Manuel Barbera che ti illustrerà l'iter per ottenere una riduzione significativa del Tasso ad oggi pagato.


9)   MASCHERINE, GEL, TERMOSCANNER PER COVID19:

Vi ricordiamo che è sempre disponibile la fornitura di Gel, Mascherine monouso, Guanti, Termoscanner, Divisori ecc, per richieste particolari e tempi di consegna, sentire la Sig.ra Barbara Caiazzo o clicca qui.


10)  VIGILI DEL FUOCO CHIARIMENTI SUL D.M. 10 MARZO 2020:

Con l'entrata in vigore del decreto del 10 marzo 2020, lo scorso 18 giugno, si ritiene opportuno evidenziare i principali elementi di novità introdotti, il Decreto fornisce le disposizioni tecniche riguardanti gli impianti di Climatizzazione e condizionamento. attraverso le regole tecniche di prevenzione incendi.


 11)   COVID-19 SORVEGLIANZA SANITARIA PER SOGGETTI FRAGILI 

Pubblicata la Circolare congiunta del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute sulla sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro, in relazione al contenimento del rischio di contagio da SARS-CoV-2 con particolare riguardo alle lavoratrici e ai lavoratori fragili. La circolare ministeriale fornisce indicazioni operative ai medici competenti sul giudizio medico-legale. Ai Lavoratori è assicurata la possibilità di richiedere al Datore di Lavoro l'attivazione di adeguate misure di sorveglianza sanitaria , in ragione dell'esposizione al rischio Covid19 sulla base delle proprie patologie, come ad esempio malattie cardiovascolari, respiratorie, naturalmente con documentazione medica specialistica attestante la relativa patologia.   Clicca qui.


         12)   NEL 2019, 1.156 INFORTUNI MORTALI SUL LAVORO

Nel 2019 le denunce di infortunio sul lavoro pervenute all’Inail sono state 644.803592 in meno rispetto all’anno precedente (-0,1%).

I casi mortali denunciati sono stati 1.156, con una diminuzione dell’8,5% (-108).

La flessione risulta evidente anche considerando i decessi accertati “sul lavoro” dall’Inail, in calo del 17,3%, da 759 a 628, rispetto al 2018 e del 19,6% rispetto al 2015 (-153). Prosegue, inoltre, il trend crescente delle denunce di malattia professionale: l’anno scorso sono stati protocollati 61.201 casi, 1.743 in più rispetto ai 59.458 del 2018 (+2,9%), con 43.732 lavoratori coinvolti (+655).

Quella degli infortuni in itinere è anche una delle poche casistiche in cui le denunce femminili superano in valore assoluto quelle maschili: 54mila contro 51mila.

Oltre 73mila casi, pari a circa tre denunce di infortunio in itinere su quattro, hanno visto un veicolo coinvolto, a conferma dei rischi legati alla circolazione stradale, dai quali dipendono anche gli infortuni avvenuti in occasione di lavoro con mezzo di trasporto coinvolto, come quelli di camionisti e tassisti, per i quali nel 2019 sono state presentate quasi 19mila denunce. Le denunce di infortunio con veicolo coinvolto, in itinere e in occasione di lavoro, sono dunque circa 92mila, pari a circa il 14% del totale delle denunce e in diminuzione del 2,9% rispetto al 2018. I casi mortali “stradali” denunciati nel 2019 sono invece 470 (254 in itinere e 216 in occasione di lavoro), pari al 41% del totale, percentuale che aumenta ulteriormente se si prendono in considerazione soltanto i casi accertati positivamente.



 

ACQUISTA ON-LINE:

 

-        Corsi in Aula

-        Corso E-Learning

-        DPI

-        Cassetta PS

-        Estintori

-        Prodotti Sicurezza

-        Prodotti Covid-19


Via Volontari del Sangue n. 4, 20066 Melzo (Mi) Italy

Tel: +39 02 95 73 69 42 r.a. | Fax: +39 02 78 62 08 14 | Cell. e WhatsApp: +39 389 433 42 59

soterikon@soterikon.it -www.soterikon.it