SOTERIKON
Homepage » Servizi Complementari » IL NOTIZIARIO PERIODICO » ANNO 2021 » Notiziario Periodico 2021-7

NOTIZIARIO

PERIODICO

 “n. 7 del 29 settembre 2021"

 

1) CONTROLLO DEL GREEN PASS NELLE AZIENDE 

IL D.L n. 127 del 2021 ha reso obbligatorio, dal prossimo 15 ottobre, il possesso (e l’esibizione) della certificazione verde per l’accesso nei luoghi di lavoro, per i dipendenti pubblici e privati e per gli esterni che svolgono attività lavorativa, formativa o di volontariato nell’ente pubblico e/o azienda. L’orizzonte temporale va dal 15 ottobre 2021 al 31 dicembre 2021.

OBBLIGHI DELLE AZIENDE:

  • Modifica ed aggiornamento del “Protocollo delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro” (cui partecipano le RSA e il RLS).
  • Controllo da parte del Datore di Lavoro o di un suo delegato del Green Pass (è importante predisporre lettera di incarico dei soggetti delegati abilitati al controllo e relative procedure);
  • Verifica del green pass attraverso la APP “verificaC19”;
  • I controlli possono essere giornalieri oppure a campione, in ogni caso il datore di lavoro non potrà al momento della verifica acquisire alcun dato, ma applicare quanto previsto il divieto di accesso in azienda e la non retribuzione della giornata come assenza non retribuita, nessuna sospensione dal lavoro.

A CHI SI RIVOLGE L’OBBLIGO

  • Dipendenti, consulenti, partite Iva che entrano in Azienda.
  • Lavoratori che entrano in mezzi pubblici.
  • Lavoratori a domicilio (elettricisti, colf, badanti…).

2)  CORSI IN PARTENZA NEL MESE DI OTTOBRE

Nel mese di Ottobre 2021 Soterikon sono attivi i nuovi corsi di formazione dei lavoratori per la sicurezza sul lavoro

Affidarsi a Soterikon per la formazione dei propri dipendenti significa affidarsi ad una società con pluriennale esperienza nella formazione dei lavoratori, che offre un’ampia gamma di corsi di formazione per lavoratori alle aziende e agli enti pubblici (Comuni, Regioni, ecc.) dislocati nella zona di Milano e provincia.

Approfondisci   


3)  IL GOVERNA STUDIA NUOVE REGOLE PER CONTRASTARE L'AUMENTO DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO

Dichiarazione del Premier Draghi: "Lunedì abbiamo avuto un incontro costruttivo con i sindacati, siamo tutti sulla stessa linea di pensiero, c’è una esigenza di prendere provvedimenti immediatamente, entro settimana prossima e poi ci sarà un piano più organico e strutturale. Intanto bisogna però intervenire subito e alcune delle strade sono pene più severe e più immediate; collaborazione all’interno della fabbrica per l’individuazione precoce delle debolezze. È ovvio che i lavoratori che potranno partecipare a questa operazione non saranno responsabili di nulla. Ringrazio il sindacato per il loro sforzo”.

Possiamo pensare che le misure in campo che il governo intraprenderà saranno, da nuove assunzioni di ispettori per i controlli a tappeto nelle aziende, aumento delle sanzioni, e maggior attenzione alla formazione dei lavoratori. Consigliamo alle Aziende, di verificare e proceduralizzare con uso di check-list la manutenzione ed efficienza delle macchine, la documentazione che certifica i prodotti e le sostanze in uso, la corretta segnaletica verticale ed orizzontale, l'uso corretto dei dispositivi di protezione individuale, infine non di meno importante la formazione continua per i lavoratori.

Per maggiori informazioni contatta il Settore Sicurezza chiama 02.95736942 oppure scrivi sicurezza@soterikon.it possiamo aiutarti a creare delle procedure inerenti i processi produttivi.

 


4)  MANTIENITI INFORMATO

Sul nostro sito, pubblichiamo regolarmente news e approfondimenti su temi riguardo:

  • nuove o aggiornamenti di normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • sulla gestione della medicina del lavoro;
  • sulle problematiche Covid-19;
  • sentenze della Cassazione in materia di sicurezza sul lavoro
  • informative Inail.

seguici anche sulla pagina facebook, potrai rimanere sempre informato tempestivamente.

Se hai bisogno di aggiornare il “Protocollo delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavorocon le nuove informazioni previste dal D.L. n. 127 del 2021 contatta il nostro ufficio sicurezza : 02.95736942 oppure sicurezza@soterikon.it

Approfondisci

News      Approfondimenti    FaceBook