SOTERIKON

ERGONOMIA NEI LUOGHI DI LAVORO

E’ la scienza che si occupa dei problemi relativi al lavoro umano in rapporto alla progettazione delle macchine e agli ambienti di lavoro, al fine di individuare le soluzioni più idonee alle esigenze psicofisiche dei lavoratori e al contempo a quelle della produzione.

E’ necessario che le aziende avviino un processo di indagine ergonomia all’interno della propria realtà lavorativa. Per indagine si intende lo studio degli aspetti ambientali, strutturali e delle procedure organizzative del lavoro al fine di individuare i requisiti ed i criteri per la loro migliore accettabilità da parte degli operatori. Un assetto ergonomico corretto diventa fondamentale nelle attività lavorative, in quanto è ormai dimostrato che la causa fondamentale delle possibili conseguenze sul benessere del lavoratore, dovute all’impiego di attrezzature ergonomiche migliora la vita ed il benessere psico-fisico.

L’ergonomia va a verificare, gli ambienti di lavoro, le postazioni di lavoro, le attrezzature di lavoro e ai comportamenti dei lavoratori nello svolgimento delle proprie attività.

E’ quindi non solo un obbligo di legge ottemperare all’ergonomia, ma un obbligo morale per il miglioramento delle condizioni lavorative al fine di garantire al lavoratore migliori condizioni di lavoro per il benessere psico-fisico.

Soterikon è in grado attraverso i propri esperti di poter disegnare e realizzare un processo di semplificazione e di miglioramento dei processi produttivi, realizzando opportune modifiche e migliorando le condizioni lavorative.

Tale documento dev’essere compilato e inserito del DVR da varie figure presenti in azienda, come il datore di lavoro (o titolare d’impresa), il Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione o RSPP, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza o RLS e dal Medico Competente, ove nominato. 

Grazie alla collaborazione con tecnici della sicurezza dalla comprovata esperienza, Soterikon è in grado di supportare il cliente nella produzione della documentazione richiesta dal  D.Lgs 81/2008.

Un sistema di gestione integrato tra Sicurezza Formazione Qualità e Medicina, può portare le aziende a ridurre notevolmente gli infortuni sul lavoro e malattie professionali seguendo i modelli definiti conformemente alle Linee guida UNI-INAIL. (SGSL) del 28 settembre 2001 o al British Standard OHSAS 18001:2007.


La gestione del servizio in materia di sicurezza sul lavoro è presente anche nelle seguenti zone: Milano, Melzo, Inzago, Vignate, Liscate, Carugate, Brugherio, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Bellinzago Lombardo, Cologno Monzese, Cassano D’Adda, Treviglio, Paullo, Peschiera Borromeo, Cassano D’Adda, Segrate, Linate, Vimodrone, Pioltello, Melegnano, Pozzuolo Martesana, Settala, Cambiago, Caponago, Agrate, Truccazzano, Albignano, Pantigliate, Paullo, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Caleppio, Merlino, Sesto San Giovanni, Vimercate, Vaprio D’Adda, Treviglio, Bussero, Trezzano Rosa, Trezzo D’Adda, Calvenzano, Caravaggio, Pandino, Casirate D’Adda, Segrate, in tutta la Provincia di Milano (Città Metropolitana), di Bergamo, di Monza e Brianza, Crema, Cremona, Lodi e nella Regione Lombardia e nei capoluoghi di provincia in Italia isole comprese.

RICHIEDI UN PREVENTIVOCHIAMA 02.95736942