SOTERIKON

VALUTAZIONE RISCHIO BIOLOGICO


La valutazione Rischio BIOLOGICO è fatta sulla base del art 267 comma A del D.Lgs. 81/2008 che tratta la valutazione del rischio da esposizione ad agenti biologici pericolosi negli ambienti di lavoro.

Tra i servizi di sicurezza del lavoro, Soterikon offre assistenza per la valutazione del rischio biologico, ovvero dei pericoli ambientali e per la salute, causati dall’utilizzo o dall’esposizione a sostanze biologiche. 

Ci sono due tipologie di Aziende a rischio biologico:

  • Quelle che fanno uso in maniera consapevole per la propria attività organismi biologici, ad esempio i laboratori di ricerca, quelli agroalimentari, le aziende farmaceutiche, o quelle del trattamento dei rifiuti;
  • Quelle invece che non fanno uso specifico di agenti biologici ma che potenzialmente potrebbero comunque entrare in contatto con qualcuno di essi (ospedali, case di cura, aziende zootecniche, alimentari, cimiteriali, idraulici, spurghi, fognature, e tutte quelle attività in generale in cui vi sia contatto interpersonale con un significativo numero di individui).
  • Ci possono poi essere ambienti di lavoro dove non c'è presenza di sostanze biologiche in maniera diretta, ma che possono in caso di epidemia  o pandemia diffondere la trasmissioni di agenti biologici, come luoghi affollati, centri commerciali, cinema, teatri, luoghi pubblici, aeroporti, porti, mezzi pubblici, quindi è necessario considerare questa esposizione al rischio.  

 Un sistema di gestione integrato tra Sicurezza Formazione Qualità e Medicina, può portare le aziende a ridurre notevolmente gli infortuni sul lavoro e malattie professionali seguendo i modelli definiti conformemente alle Linee guida UNI-INAIL. (SGSL) del 28 settembre 2001 o al British Standard OHSAS 18001:2007.


La realizzazione della Valutazione Rischio Biologico è attivo anche nelle seguenti zone: Milano, Melzo, Inzago, Vignate, Liscate, Carugate, Brugherio, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Bellinzago Lombardo, Cologno Monzese, Cassano D’Adda, Treviglio, Paullo, Peschiera Borromeo, Cassano D’Adda, Segrate, Linate, Vimodrone, Pioltello, Melegnano, Pozzuolo Martesana, Settala, Cambiago, Caponago, Agrate, Truccazzano, Albignano, Pantigliate, Paullo, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Caleppio, Merlino, Sesto San Giovanni, Vimercate, Vaprio D’Adda, Treviglio, Bussero, Trezzano Rosa, Trezzo D’Adda, Calvenzano, Caravaggio, Pandino, Casirate D’Adda, Segrate, in tutta la Provincia di Milano (Città Metropolitana), di Bergamo, di Monza e Brianza, Crema, Cremona, Lodi e nella Regione Lombardia e nei capoluoghi di provincia in Italia isole comprese.

RICHIEDI UN PREVENTIVOCHIAMA 02.95736942