SOTERIKON
Homepage » Archivio Approfondimenti

Classificazione delle attività economiche ATECO 2007 - ISTAT

 

Qualunque imprenditore o professionista ha sentito nominare almeno una volta la sigla ATECO. Cosa indica? ATECO (ATtività ECOnomiche) non è altro che la classificazione delle attività economiche che raccoglie dati sulle imprese con finalità statistiche. Istat, infatti, utilizza la classificazione ATECO per la produzione e diffusione di statistiche ufficiali.

Tuttavia, la classificazione delle attività economiche in Italia ha anche finalità di tipo fiscale. Infatti, in base alle attività svolte da una certa azienda o da un professionista, l'Agenzia delle Entrate fornisce un codice ATECO specifico. Questo consente di comprendere di cosa si occupa esattamente ogni azienda ed è un sistema di riconoscimento molto utile usato sia dall'Agenzia delle Entrate stessa, sia dalle Camere di commercio e le Pubbliche Amministrazioni, ma anche in altri Enti, Ministeri ed associazioni imprenditoriali.

 

Classificazione ATECO 2007 aggiornamento 2022

La classificazione attualmente in vigore è ATECO 2007 aggiornamento 2022. Infatti, questa classificazione, entrata in vigore a partire dal 1 gennaio 2008, viene aggiornata di anno in anno dall' ISTAT stesso. I codici vengono scelti in collaborazione tra Istat, Agenzia delle Entrate e Camere di Commercio, in modo da ottenere una classificazione unica.

Questo aggiornamento ATECO 2007 è andato a sostituire la versione nazionale della nomenclatura europea Nace Rev. 2, pubblicata sull’Official Journal il 20 dicembre 2006 (Regolamento (CE) n.1893/2006 del PE e del Consiglio del 20/12/2006).

 

Cos'è il codice ATECO

Il Codice Ateco è una combinazione di lettere e numeri: le prime indicano il macro settore economico di appartenenza di una certa azienda o professionista, mentre i secondi rappresentano categorie e sotto categorie dei settori. Possono essere presenti due o fino a sei cifre.

 

Ma a cosa serve il codice ATECO?

Viene fornito a imprese e professionisti durante il processo di apertura della partita IVA. Serve per classificare le attività economiche secondo uno schema standardizzato e valido ai fini fiscali, contributivi e statistici.

Poiché Soterikon si occupa di servizi sulla sicurezza sul lavoro a Milano e a Melzo, teniamo a precisare che i codici ATECO 2007 aggiornamento 2022 servono anche per individuare la categoria di rischio delle imprese (livello basso, medio e alto). Grazie quindi al codice ATECO, enti e aziende possono conoscere quali misure di prevenzione e protezione dei lavoratori devono adottare.

 

Come conoscere codici ATECO 2007 aggiornamento 2022 online

Online sono disponibili interessanti software in grado di individuare il codice ATECO semplicemente inserendo una descrizione sintetica dell'attività economica. I programmi offrono dei suggerimenti di ricerca. E' possibile anche effettuare l'operazione contraria, quindi inserire un codice ATECO per risalire all' attività economica svolta.

Il codice ottenuto non ha valore legale ma semplicemente statistico, anche se può essere utilizzato nelle operazioni di denuncia o di registrazione della propria attività.

 

Per info chiamaci allo 02.95.73.69.42

 


Scritto da Paolo Calderone 

https://www.linkedin.com/in/paolo-calderone/

Paolo Calderone

Professionista con più di 25 anni di esperienza maturati nell’ambito della gestione dei servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, fornisce consulenza alle Aziende che desiderano tutelarsi da tutte le sanzioni in cui si potrebbe incorrere a causa del vasto quadro normativo concernente la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). Docente dei corsi di formazione per le figure professionali previste dal D.lvo 81/08.


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'