SOTERIKON

TECNOSTRESS DA LAVORO

TECNOSTRESS

Il Tecnostress da Lavoro o meglio con la parola inglese technostress coniata nel 1984 da Craig Brod, si intende lo stress indotto nell’utilizzatore di nuove tecnologie (soprattutto informatiche), per il malfunzionamento delle stesse. Gli “effetti collaterali” che induce sono ansia, insonnia e mal di testa. In Italia tale termine è passata agli onori della cronaca, durante la fine del 2006, grazie al procuratore aggiunto di Torino Raffaele Guariniello, che, in seguito agli esposti di alcuni dipendenti di un call center torinese, ha avviato le indagini per verificare se possa essere riconosciuta come una nuova malattia professionale. Il tecnostress è stato riconosciuto come malattia professionale nel 2007 e rientra nell’obbligo di valutazione dei rischi ai sensi del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro.

Il tecnostress è una nuova tipologia di stress che si è espanso e continua a diffondersi in modo esponenziale negli ultimi anni in molte attività lavorative, dopo l’avvento della tecnologia.

In generale può colpire tutti i lavoratori tecnologici o chi comunque ama molto la tecnologia come computer, smartphone e tablet sono vittime molto frequenti. Ma naturalmente ciò che può indurre il lavoratore al tecnostress è l’eccesso nell’uso incondizionato degli strumenti di lavoro tecnologico. Non possiamo definire tecnostressato un lavoratore che utilizza adeguatamente i mezzi messi a disposizione per le sue attività e ne effettua un uso regolare.

I sintomi del tecnostress
Le sintomatologie legate al tecnostress sono facilmente individuabili, anche se in molti casi non vengono associati a questa tipologia di stress, forse a causa della mancanza di informazione.

Nei soggetti colpiti da tecnostress troviamo quindi molto spesso difficoltà di concentrazione, stanchezza ricorrente, nervosismo e irritabilità immotivata, umore nero e sintomi depressivi,ansia, attacchi di panico, gastrite, bruciore di stomaco, reflusso gastroesofageo, mal di schiena,mal di testa, dolore cervicale e mal di testa da cervicale. I sintomi tradizionali dello stress.

Per ricevere maggiori informazioni CONTATTACI senza impegno.

Il servizio di assistenza per la redazione del Documento rischio da Tecnostress da Lavoro è disponibile in particolare nelle zone di Milano, Melzo, Inzago, Vignate, Liscate, Carugate, Brugherio, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Bellinzago Lombardo, Cologno Monzese, Cassano D’Adda, Treviglio, Paullo, Peschiera Borromeo, Cassano D’Adda, Segrate, Linate, Vimodrone, Pioltello, Inzago, Pozzuolo Martesana, Settala, Cambiago, Caponago, Agrate, Truccazzano, Albignano, Pantigliate, Paullo, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Caleppio, Merlino, Sesto San Giovanni, Vimercate, Vaprio D’Adda, Treviglio, Bussero, Trezzano Rosa, Trezzo D’Adda, Calvenzano, Caravaggio, Pandino, Casirate D’Adda e nella Regione Lombardia.

Contattate lo staff Soterikon per richiedere ulteriori informazioni e conoscere i costi del servizio.

CHIAMA 02.95.73.69.42