SOTERIKON

SISTEMA DI GESTIONE

ISO SULLA SICUREZZA


CHE COS’È LA ISO 45001

La ISO 45001 – “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” – introdotta l'International Organization for Standardization (ISO), specifica i requisiti per la progettazione e l’implementazione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL), al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.

Purtroppo, migliaia di lavoratori perdono la vita ogni giorno a causa di condizioni di lavoro sfavorevoli. Secondo l'ISO e l'International Labour Organization - o OIL - il numero totale di lavoratori che muoiono ogni giorno a causa di incidenti e malattie legate al lavoro supera i 7.600, il che equivale a oltre 2,7 milioni di vite perse ogni anno in tutto il mondo.

Questo standard, pubblicato il 12-03-2018, sostituisce definitivamente la norma BS OHSAS 18001:2007.

Allo scopo di migliorare l’allineamento con gli altri standard internazionali (ISO 9001, 14001, ecc.), la ISO 45001 è stata sviluppata secondo le linee guida dell’High Level Structure (HLS), così da facilitare l’adozione di Sistemi di Gestione Integrati.


I DESTINATARI

La ISO 45001 è una norma generica progettata per essere applicabile ad Organizzazioni di tutti i settori e di tutte le dimensioni.


La certificazione ISO 45001 è adatta a me?

Lo standard ISO 45001 è fondamentale per le aziende che hanno bisogno di dimostrare un impegno nella gestione della sicurezza dei lavoratori e delle parti interessate.

Se l’azienda ha già implementato un sistema di gestione della qualità o ambientale, la norma ISO 45001 può essere integrata senza intoppi. Le organizzazioni che implementano la ISO 45001 necessitano di:

  • una struttura di gestione chiara con autorità e responsabilità definite;
  • obiettivi definiti per il miglioramento, con risultati misurabili;
  • un approccio strutturato alla valutazione e alla riduzione del rischio.

Gli errori di gestione della salute e sicurezza, le prestazioni e la revisione delle politiche e degli obiettivi dovrebbero essere monitorati regolarmente per garantire miglioramenti e vantaggi per il business.


VANTAGGI

  • Miglioramento della cultura della sicurezza in azienda;
  • Maggiore efficienza e conseguente riduzione degli infortuni e di perdite di tempo in fase produttiva;
  • Eliminazione del turn-over per la sostituzione degli infortunati/ malati;
  • Maggiore controllo dei rischi e riduzione dei pericoli mediante la definizione di obiettivi, finalità e responsabilità;
  • Maggiori opportunità di concorrere in aste pubbliche e maggiori chance di aggiudicazione;
  • Controllo della conformità legislativa;
  • Offrire maggiori garanzie ai clienti in merito alla capacità dell’Organizzazione di rispettare la legislazione vigente in materia di sicurezza;
  • Riduzione dei costi, riducendo il premio assicurativo INAIL;
  • Diminuzione dei rischi di sanzioni amministrative e penali;
  • Dimostrazione dell'impegno nella protezione verso il personale, i beni e le strutture;
  • Referenza riconosciuta in tutto il mondo.

RICHIEDI UN PREVENTIVO           

Oppure chiama il n. 02.95736942 Settore Sicurezza


Il servizio di certificazione ISO 45001 è presente anche nelle seguenti zone: Milano, Melzo, Inzago, Vignate, Liscate, Carugate, Brugherio, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Bellinzago Lombardo, Cologno Monzese, Cassano D’Adda, Treviglio, Paullo, Peschiera Borromeo, Cassano D’Adda, Segrate, Linate, Vimodrone, Pioltello, Melegnano, Pozzuolo Martesana, Settala, Cambiago, Caponago, Agrate, Truccazzano, Albignano, Pantigliate, Paullo, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Caleppio, Merlino, Sesto San Giovanni, Vimercate, Vaprio D’Adda, Treviglio, Bussero, Trezzano Rosa, Trezzo D’Adda, Calvenzano, Caravaggio, Pandino, Casirate D’Adda, Segrate, in tutta la Provincia di Milano (Città Metropolitana), di Bergamo, di Monza e Brianza, Crema, Cremona, Lodi e nella Regione Lombardia e nei capoluoghi di provincia in Italia isole comprese.