SOTERIKON

DVR - VALUTAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO


La Valutazione Stress Lavoro Correlato secondo l’art. 28 del D.Lgs.81/08, deve riguardare tutti i fattori che influenzano negativamente la salute e la sicurezza dei lavoratori, incluso lo stress da lavoro. 

Si tratta di un aspetto spesso sottovalutato che, tuttavia, incide in grande misura sulle performance e sui costi aziendali, nonché sulla produttività generale.

L’obiettivo principale della valutazione del rischio stress lavoro-correlato concerne l’identificazione di eventuali criticità relative a quei fattori di Contenuto del lavoro (carico di lavoro, orario, pianificazione dei compiti, ecc.) e Contesto del lavoro (ruolo, autonomia decisionale, rapporti interpersonali, ecc.) presenti in ogni tipologia di azienda e organizzazione. Successivamente, partendo dall’analisi dettagliata delle criticità emerse, si prosegue implementando un’adeguata gestione del rischio, che consente di migliorare le condizioni di lavoro e dei livelli di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, impattando positivamente sulla competitività delle aziende e sulla qualità dei prodotti e dei servizi erogati.

Secondo un recente studio, un lavoratore europeo su quattro è colpito da stress, e ciò determina un aumento dell’assenteismo, degli infortuni sul lavoro e dei problemi disciplinari.

Un’adeguata valutazione e prevenzione dello stress lavoro correlato, dunque, apporta benefici a breve e a lungo termine per l’azienda: il supporto di validi professionisti, come il team medico e specialistico di Soterikon, è importante per individuare e, successivamente, mettere in pratica tali misure preventive.


La realizzazione della Valutazione Rischio Stress Lavoro correlato è attivo anche nelle seguenti zone: Milano, Melzo, Inzago, Vignate, Liscate, Carugate, Brugherio, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Bellinzago Lombardo, Cologno Monzese, Cassano D’Adda, Treviglio, Paullo, Peschiera Borromeo, Cassano D’Adda, Segrate, Linate, Vimodrone, Pioltello, Melegnano, Pozzuolo Martesana, Settala, Cambiago, Caponago, Agrate, Truccazzano, Albignano, Pantigliate, Paullo, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Caleppio, Merlino, Sesto San Giovanni, Vimercate, Vaprio D’Adda, Treviglio, Bussero, Trezzano Rosa, Trezzo D’Adda, Calvenzano, Caravaggio, Pandino, Casirate D’Adda, Segrate, in tutta la Provincia di Milano (Città Metropolitana), di Bergamo, di Monza e Brianza, Crema, Cremona, Lodi e nella Regione Lombardia e nei capoluoghi di provincia in Italia isole comprese.

RICHIEDI UN PREVENTIVOCHIAMA 02.95736942