SOTERIKON
Homepage » F.A.Q.

Cos'è lo sconto OT23 e come si ottiene?

 
Spesso il vantaggio di  investire nella sicurezza sul lavoro è anche economico. È il caso dei contributi che l'INAIL riserva alle aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Infatti l’INAIL può applicare una riduzione del tasso di premio INAIL anche molto cospicua, in aggiunta ai contributi già previsti dald.lgs. 81/2008 e s.m.i.


Quali aziende possono ottenere i contributi INAIL?

 

Sicuramente le aziende che possiedono questi requisiti:

  • regolarità contributiva ed assicurativa;
  • regolarità con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene sicurezza del lavoro;
  • aver effettuato interventi migliorativi nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene della sicurezza sul lavoro nell’anno precedente alla richiesta di riduzione.

 
Che percentuale di sconto posso raggiungere?

L'INAIL applica uno sconto in percentuale diverso, in funzione del numero di dipendenti-anno sul triennio delle PAT aziendali (Posizione Assicurativa Territoriale).

 

Esempio di sconto sul premio INAIL

Riportiamo alcune ipotesi di sconto del premio INAIL versato a seconda del settore aziendale.


Come posso ottenere i contributi INAIL?

Sono diversi i sistemi per ottenere lo sconto sul premio INAIL. In base a una lista pubblicata ogni anno dall'INAIL, la cosiddetta lista di interventi riconosciuti ai fini dello sconto e ad ogni singolo intervento l’Istituto attribuisce uno specifico punteggio.

Per ottenere la riduzione è necessario raggiungere un minimo di 100 punti.

Ogni intervento vale un certo punteggio e gli interventi sommati tra loro contribuiscono al raggiungimento del punteggio minomo stabilito. Vi sono alcuni interventi che valgono già di per sé 100 punti, non necessitando pertanto di ulteriori attività, come ad esempio, il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro .

 

Dove si presenta la domanda?

La domanda per l’ottenimento di questo sconto deve essere presentata attraverso i Servizi online del portale Inail, esclusivamente in modalità telematicaentro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile) dell'anno per il quale la riduzione è richiesta.

Cosa può fare Soterikon per la tua azienda?

Può fornirti la consulenza e il supporto necessario a farti raggiungere questo obbiettivo attraverso:

  1. la necessaria valutazione costi e benefici
  2. il supporto per la predisposizione degli interventi più adatti alla tua azienda.  

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

 


Scritto da Paolo Calderone 

https://www.linkedin.com/in/paolo-calderone/

Paolo Calderone

Professionista con più di 25 anni di esperienza maturati nell’ambito della gestione dei servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, fornisce consulenza alle Aziende che desiderano tutelarsi da tutte le sanzioni in cui si potrebbe incorrere a causa del vasto quadro normativo concernente la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). Docente dei corsi di formazione per le figure professionali previste dal D.lvo 81/08.


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'