SOTERIKON
Homepage » F.A.Q.

Le 10 regole della sicurezza

 

Principali adempimenti obbligatori ai sensi del D.Lgs. 81/08 

Gli obblighi per la SICUREZZA SUL LAVORO, stabiliti dal D.Lgs 81/2008 e di seguito descritti si rivolgono alle imprese che impieghino ALMENO UN LAVORATORE, indipendentemente dalla tipologia contrattuale. Al lavoratore è equiparato il socio lavoratore di cooperativa o di società e il soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento.

  1. Nomina del RSPP Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione: Tale incarico può essere assunto direttamente dal datore di lavoro, il quale è tenuto a frequentare un corso di formazione di durata variabile (da 16 a 48 ore, a seconda del livello di rischio) e dei successivi aggiornamenti quinquennali. In alternativa e in alcuni specifici casi, il datore di lavoro può avvalersi di persone esterne alla azienda in possesso delle conoscenze e competenze professionali necessarie.

  2. Nomina degli Addetti Antincendio e frequenza al corso di formazione di 4 o 8 ore a seconda che il rischio insorgenza incendi in azienda sia basso o medio. Successivamente la squadra addetti al rischio incendio deve seguire dei periodici corsi di aggiornamento.

  3. Nomina degli Addetti al Primo Soccorso e frequenza al corso di formazione di 12 ore per aziende appartenenti ai gruppi B o C e di 16 ore per quelli del gruppo A. Successivamente la squadra addetti all’emergenza primo soccorso deve seguire dei periodici corsi di aggiornamento con periodicità triennale.

  4. Nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS eletto o designato tra i lavoratori e successiva frequenza al corso di 32 ore. Contestualmente il datore di lavoro è tenuto a comunicare all’INAIL, per via telematica, il nominativo del RLS aziendale. Successivamente il RLS deve seguire degli aggiornamenti con periodicità annuale.

  5. Nomina del Medico Competente il quale effettua visite mediche e accertamenti periodici definiti sulla base del rischio in ambiente di lavoro, volti all’ottenimento, per ciascun lavoratore, dell’idoneità alla mansione specifica.

  6. Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) il documento che analizza tutti i rischi aziendali sulla base delle norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/08 s.i.m..

  7. Formazione, Informazione e addestramento dei Lavoratori: tutti i Lavoratori devono obbligatoriamente ricevere una formazione in materia di sicurezza sul lavoro, di durata variabile (da 8 a 16 ore a seconda del livello di rischio) e dei successivi aggiornamenti quinquennali. Parte della formazione può essere effettuata in modalità E-Learning. La formazione e, ove previsto, l’addestramento specifico devono avvenire in occasione: della costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro, del trasferimento o cambiamento di mansioni, della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.

  8. Formazione per i Preposti se presenti in azienda, della durata di 8 ore. Successivamente il Preposto è tenuto a frequentare dei corsi di aggiornamento quinquennali.

  9. Formazione dei Dirigenti se presenti in azienda, della durata di 16 ore. Successivamente il Dirigente è tenuto a frequentare dei corsi di aggiornamento quinquennali.

  10. A seconda dell’attività dell’azienda e del tipo di rischio presente in ambiente di lavoro potrebbero essere necessari altri documenti, quali per esempio: DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza), POS (Piano Operativo di Sicurezza), Valutazione del Rumore, Valutazione delle Vibrazioni, Valutazione rischio chimico, Valutazione Rischio Incendi e PEE, Valutazione Stress Lavoro Correlato, Valutazione delle Gestanti.

 

Per info chiamaci allo 02.95.73.69.42

 


Scritto e aggiornato il 22/12/2022 da Paolo Calderone 

https://www.linkedin.com/in/paolo-calderone/

Paolo Calderone

Professionista con più di 25 anni di esperienza maturati nell’ambito della gestione dei servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, fornisce consulenza alle Aziende che desiderano tutelarsi da tutte le sanzioni in cui si potrebbe incorrere a causa del vasto quadro normativo concernente la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). Docente dei corsi di formazione per le figure professionali previste dal D.lvo 81/08.


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'