SOTERIKON
Homepage » Archivio Approfondimenti

Uso Autovettura Aziendale in tempo di COVID-19

Uso Autovettura Aziendale in tempo di COVID-19

Come si viaggia in auto negli spostamenti consentiti nella Fase 2 del Coronavirus?

È obbligatorio indossare la mascherina?

Quante persone posso trasportare?

Facciamo chiarezza sul comportamento all'interno dell'abitacolo per conducente e passeggeri.

 

Posso farmi accompagnare in auto?

Posso farmi accompagnare in auto? Certo l'importante è il distanziamento sociale e l'obbligo di indossare la mascherina per entrambi.

 

Viaggi in auto nella Fase 2 Coronavirus, cose da sapere, mascherina si o no?

Ma come si viaggia in auto, quali regole bisogna seguire? E’ obbligatoria la mascherina mentre si guida l’auto? Quanti passeggero posso trasportare? L’utilizzo della mascherina è ora obbligatorio nei luoghi pubblici ed in auto solo se si viaggia in auto con persone diverse dal proprio convivente.
Se siamo soli alla guida o con il nostro convivente la mascherina non serve. Se al contrario trasportiamo altre persone va indossata. Quindi per i lavoratori è necessario il distanziamento sociale e l'obbligo della mascherina per tutto il viaggio. Naturalmente il lavoratore che utilizza da solo il proprio mezzo non è tenuto ad indossare la mascherina all'interno dell'abitacolo. 

 

Quanti passeggeri possono salire a bordo dell’auto?

Quanti possono salire in auto? Quanti passeggeri? La norma obbliga che sia libero il posto centrale di ciascuna fila di sedili, salvo che su una fila ci sia un solo passeggero. Ci si può mettere anche sul sedile centrale, solo se ci sia almeno un metro di distanza dal conducente o da un altro passeggero seduto avanti o dietro.

 

Se si trasporta solo un solo passeggero deve sedere nel sedile posteriore opposto a quello del conducente.
Queste limitazioni non valgono se si trasportano dei familiari

 Lavoro Sedile anteriore o posteriore
1 collega Sedile posteriore
Informazioni sui passeggeri che si possono trasportare in auto durante la Fase 2 del Coronavirus
  

Multa spostamenti in auto Fase 2 Coronavirus

Chi non rispetta le norme sugli spostamenti consentivi dal DCPM del 17 maggio rischia una multa che va da 400 a 3.000 euro, che passano da 533 a 4.000 euro se si è al volante di un veicolo. Inoltre, se si dichiara il falso o se si violano i divieti di allontanarsi dalla propria abitazione perché positivi al virus alla sanzione economica si somma anche una denuncia.


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'