SOTERIKON
Homepage » Archivio Approfondimenti

ISO 37001: la certificazione anticorruzione

 

Secondo recenti stime risalenti al 2020, in Italia si conterebbe un nuovo caso di corruzione nei luoghi di lavoro alla settimana. Non solo vi è uno scambio illecito di tangenti, ma anche di promesse di posti di lavoro a dipendenti, soprattutto pubblici, che non presentano le giuste competenze per ricoprire le proprie mansioni.

Approfondiamo meglio l’argomento nelle prossime righe e vediamo come prevenire la corruzione all’interno della propria organizzazione.

 

Cosa comporta la corruzione nei luoghi di lavoro?

La corruzione nei luoghi di lavoro è un problema perché può danneggiare gravemente l'integrità e la reputazione di un'organizzazione. Essa può essere perpetrata direttamente dall'organizzazione, da parte di dipendenti, intermediari, da parte di terzi e dai dirigenti.

Come abbiamo accennato, potrebbero esserci, nelle aziende, lavoratori non in grado di ricoprire la propria mansione, sprechi di denaro, che vanno irrimediabilmente a compromettere la qualità dei prodotti.

Inoltre, la corruzione può danneggiare la fiducia dei clienti, dei dipendenti e della società in generale nell'organizzazione. Per di più, può anche avere un impatto negativo sulla concorrenza leale e sull'efficienza del mercato. Se alcune organizzazioni sono in grado di ottenere vantaggi illegali attraverso la corruzione, potrebbero avere un vantaggio ingiusto rispetto alle altre organizzazioni che operano in modo etico.

I problemi legati alla corruzione non sono per niente pochi e trascurabili. Ottenere una certificazione che attesti l’assenza di corruzione nella propria azienda può essere d’aiuto per adottare comportamenti virtuosi, ma anche per dimostrare all’esterno che la propria organizzazione non risulta corrotta.

 

Cos’è la ISO 37001?

La certificazione ISO 37001 è uno standard internazionale che fornisce un insieme di linee guida per la gestione della prevenzione della corruzione all'interno di un'organizzazione. Un’azienda che la ottiene dimostra di aver implementato un sistema di gestione efficace per prevenire la corruzione e che questo sistema viene monitorato e migliorato regolarmente.

La certificazione può essere ottenuta da qualsiasi tipo di organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore in cui opera e si acquisisce attraverso un processo di valutazione eseguito da un organismo di certificazione accreditato.

 

A cosa serve la ISO 37001?

Implementare e ottenere la certificazione ISO 37001 può portare molti vantaggi all'organizzazione, tra cui:

  1. la certificazione ISO 37001 dimostra che l'organizzazione ha preso misure concrete per prevenire la corruzione e proteggere la propria integrità. Ciò può aumentare la fiducia dei clienti, dei dipendenti e della società in generale nell'organizzazione;

  2. l'implementazione di un sistema di gestione della prevenzione della corruzione può aiutare l'organizzazione a identificare e gestire i rischi di corruzione, riducendo il rischio di incorrere in problemi legati alla corruzione.

  3. un sistema di gestione della prevenzione della corruzione ben implementato può aiutare l'organizzazione a identificare e eliminare le pratiche inefficienti o inappropriate, migliorando così l'efficienza aziendale;

  4. può aumentare la trasparenza delle attività dell'organizzazione, rendendo più facile per gli stakeholder comprendere come l'organizzazione gestisce i rischi di corruzione;

  5. può aiutare l'organizzazione a rispettare le leggi e i regolamenti anti-corruzione applicabili, riducendo il rischio di sanzioni legali o di altro tipo.

 

Come si ottiene la ISO 37001?

Per ottenere la certificazione ISO 37001, un'organizzazione deve seguire i seguenti passaggi:

  • Implementare un sistema di gestione della prevenzione della corruzione basato sugli standard ISO 37001. Questo comporta la definizione della politica dell'organizzazione in materia di prevenzione della corruzione, la creazione di procedure e processi per gestire i rischi, la formazione del personale e il monitoraggio e la valutazione del sistema di gestione della prevenzione della corruzione;

  • Fare una richiesta di valutazione a un organismo di certificazione accreditato. L'organismo di certificazione esaminerà il sistema di gestione della prevenzione della corruzione dell'organizzazione e verificherà che soddisfi i requisiti dello standard ISO 37001;

  • Se l'organizzazione soddisfa i requisiti dello standard ISO 37001, l'organismo di certificazione emetterà un certificato di conformità. La certificazione è valida per tre anni e deve essere rinnovata periodicamente attraverso il processo di valutazione di mantenimento.

Soterikon da più di vent’anni è attenta alle esigenze dei suoi clienti e fornisce servizi legati alla sicurezza sul lavoro. Ci capita spesso di ricevere richieste di maggiori informazioni su standard di carattere internazionale e sistemi di gestione quali la ISO 37001.

Per ottenere maggiori informazioni e rendere la tua azienda un ambiente di lavoro migliore, lontano dalla corruzione, continua a seguire il nostro blog per ulteriori aggiornamenti o contattaci per ottenere una consulenza.

  

CONTATTACI

   


Scritto da Paolo Calderone 

Paolo Calderone

Con oltre 25 anni di esperienza nella gestione di servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, offro soluzioni di consulenza personalizzate alle aziende che vogliono tutelarsi contro le sanzioni previste dal vasto quadro normativo in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08).  Potete contattarmi su LinkedIn per una consulenza personalizzata e per assicurarvi che la vostra azienda sia in linea con le normative in materia di sicurezza sul lavoro. Investire in sicurezza sul lavoro non solo protegge la vostra azienda, ma anche i vostri dipendenti e la vostra reputazione.


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'