SOTERIKON
Homepage » Archivio Approfondimenti

ISO 30415 su diversità e inclusione

In un mondo sempre più globalizzato e in cui le diversità devono diventare un punto di forza e non un motivo di discriminazione, presentarsi come un’azienda inclusiva può davvero fare la differenza per il proprio business.

La politica di recruiting e di gestione delle risorse umane dovrebbe puntare alla diversificazione del personale, creando parità a livello di gender, culturali ed economiche. L’assunzione in azienda dovrebbe basarsi sulla meritocrazia, in modo che tutte le persone meritevoli possano ottenere un’opportunità di lavoro.

Non vi devono essere discriminazione in base al gender, all’orientamento sessuale, all’etnia, a caratteristiche fisiche e culturali. Ogni dipendente deve poter sentire di avere un ruolo all’interno dell’azienda, un’opportunità di maturazione, sbocchi di carriera e deve inoltre sentirsi a suo agio all’interno del posto di lavoro.

 

Come raggiungere l’inclusività in azienda?

La Linea Guida ISO 30415 sulla Diversity and Inclusion (D&I) è una certificazione che attesta che all’interno di un’azienda vi sia un clima di inclusione e collaborazione tra i vari membri. La normativa è stata emanata nel 2021, in risposta alla sempre più crescente esigenza di mettere da parte nepotismo e pregiudizi a favore di una cultura sempre più inclusiva, collaborativa e meritocratica.

Diversità e inclusione sono oggi concetti fondamentali per il mondo del lavoro e hanno assunto sempre più valore con l’ingresso delle nuove generazioni, più progressiste e aperte ai cambiamenti, rispetto a quelle adulte.

La diversità è un valore in quanto consente di portare nei luoghi di lavoro delle caratteristiche individuali delle persone, in un’ottica di mutuo scambio che consente di individuare idee sempre nuove, produttive e al passo con i tempi. L’inclusione, invece, è un concetto fondamentale nei moderni ambienti di lavoro in quanto consente di non mettere in disparte nessuno, a prescindere dal sesso, dall’etnia e da altri fattori psicosociali.

A chiunque viene data dunque una possibilità di dimostrare le sue capacità, senza preconcetti dannosi per la nostra società e anche per il mondo del lavoro.

L’obiettivo della linea guida ISO 30415 è quello di porre in un’ottica di miglioramento continuo le aziende, in modo che creino degli organigrammi variegati, talentuosi e ricchi di diversità. In particolare, la ISO 30415 aiuta le imprese a individuare un ciclo di vita virtuoso delle risorse umane, che promuova l’inclusività, ma anche la possibilità di inserire nuove menti brillanti all’interno dei team.

Inoltre, le linee guida portano alla riorganizzazione del personale, in cui ognuno ha un ruolo preciso e utile, senza sprechi o episodi di insoddisfazione.

 

Obiettivi e vantaggi della ISO 30415

Pertanto, la ISO 30415 fornisce le seguenti linee guida:

  • Principi e temi fondamentali della diversità e dell'inclusione;

  • Principi di D&I nelle strategie, nei sistemi, nelle pratiche e nei processi di un'organizzazione;

  • Misurazione dei propri elementi standard e integrazione con i temi e le strategie ESG e sostenibilità;

  • Miglioramento delle performance organizzative in base ai dati raccolti sull’andamento dell’azienda.

Perché adottare le linee guida ISO 30415? I vantaggi sono molti:

  • consentono di promuovere una cultura della diversità e dell’inclusione

  • permettono di individuare i punti critici interni all’azienda e di intervenire in ottica di miglioramento continuo

  • portano all’assunzione di personale diversificato e ricco di idee

  • eliminano pregiudizi e scontri interni all’azienda, per ottenere un ambiente di lavoro più sereno e produttivo

  • consentono di rispettare le normative esposte dal PNRR nazionale circa le tematiche di equity

  • aiutano a combattere problematiche di tipo psicosociale.

Le aziende che vogliono ottenere la certificazione ISO 30415, dovrebbero innanzitutto conoscere a fondo le linee guida offerte e, in completa autonomia, cominciare ad adottarle tenendo traccia dei miglioramenti.

Infine, per essere certificati, i titolari devono contattare un'agenzia di terze parti certificata per un audit per vedere se le condizioni di diversità e inclusività sul posto di lavoro sono migliori.

Per saperne di più, resta sintonizzato sul blog di Soterikon. Siamo un'azienda che da molti anni supporta le aziende italiane nella gestione dei loro obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Offriamo corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro a Milano e Melzo, online o in aula, mettiamo a disposizione un medico competente ed esami strumentali o di laboratorio.

Infine, supportiamo le aziende nelle valutazioni e garantiamo consulenze dei rischi per determinare le migliori soluzioni per rendere i luoghi di lavoro salubri e sicuri. Contattaci per maggiori informazioni.

CONTATTACI

 


Scritto da Paolo Calderone 

https://www.linkedin.com/in/paolo-calderone/

Paolo Calderone

Professionista con più di 25 anni di esperienza maturati nell’ambito della gestione dei servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, fornisce consulenza alle Aziende che desiderano tutelarsi da tutte le sanzioni in cui si potrebbe incorrere a causa del vasto quadro normativo concernente la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). Docente dei corsi di formazione per le figure professionali previste dal D.lvo 81/08.


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'