SOTERIKON
Homepage » F.A.Q.

Certificazione ISO 45001: cos’è, come si ottiene e quali sono i vantaggi?

 

La certificazione UNI ISO 45001 è uno standard oggi molto diffuso tra le aziende che vogliono dimostrarsi competitive e affidabili in termini di sicurezza sul lavoro. La versione più recente di questo sistema di gestione della salute e della sicurezza è  stata emanata nel 2018, a sostituzione dello standard OHSAS 18001, ormai obsoleto e risalente a 11 anni prima.

In questo articolo, noi di Soterikon vogliamo proprio parlarti di questo standard abbastanza recente, indicando cos’è la ISO 45001, come funziona, come si ottiene e quali sono i vantaggi

Se alla fine dell’articolo dovessi percepire ancora qualche dubbio sull’argomento, non esitare a contattarci per un breve colloquio o una consulenza.

 

Certificazione ISO 45001 per le aziende

La certificazione UNI ISO 45001 è volontaria e adatta a qualsiasi azienda a prescindere dal numero di dipendenti e dalle dimensioni dell’impresa. Ottenere questa certificazione significa impegnarsi per tutelare al meglio i propri lavoratori e garantire loro un ambiente salubre e sicuro nella quale lavorare.

Lo scopo è quello di ridurre al minimo il rischio di infortuni, malattie e incidenti sul lavoro. Non si tratta solo di avvenimenti spiacevoli per i dipendenti, ma anche per l’azienda che deve pagare multe salate, passare per processi penali e sospendere la produzione fino al ripristino di condizioni di salute e sicurezza accettabili.

RICHIEDI PREVENTIVO

Differenze con la OHSAS 18001

Non ci sono particolari differenze tra la normativa precedente e quella attuale. Molti dei requisiti presenti nella precedente OHSAS 18001 sono presenti anche nella ISO 45001. Tuttavia, oggi le esigenze del mercato, dei lavoratori e delle imprese sono molto cambiati e si è reso necessario un intervento massivo sugli standard di sicurezza.

La ISO 45001 non si concentra solo sulle condizioni del luogo di lavoro per quanto riguarda salute e sicurezza, ma anche  sul ruolo di ogni personalità all’interno del servizio di prevenzione e protezione, del datore di lavoro e dei singoli dipendenti. 

Molta attenzione è dedicata all’Alta Direzione (la leadership), vista come fondamentale per portare anche i lavoratori ad adottare comportamenti virtuosi all’interno dell’impresa. 

 

Perché ottenere la certificazione ISO 45001?

Il motivo per cui qualsiasi azienda dovrebbe ottenere la certificazione ISO 45001 è probabilmente già chiaro, ma non abbiamo sottolineato tutti i vantaggi di questo sistema di gestione

Infatti, la ISO 45001 non solo consente di migliorare le condizioni di salute e sicurezza interne all’azienda, ma anche di non far sfuggire alcune importanti opportunità per la crescita dell’impresa stessa:

  • si abbattono i costi legati alla gestione di infortuni, malattie sul lavoro e incidenti

  • migliora la produttività

  • aumenta la capacità di gestire le emergenze

  • si può accedere a sgravi fiscali INAIL

  • si integra facilmente con altri standard

  • migliora la reputazione dell’azienda a livello nazionale e internazionale

  • gli investitori sono più propensi a finanziare i progetti

  • clienti, collaboratori, fornitori e lavoratori sono più soddisfatti dell’azienda

  • è più semplice partecipare a bandi e gare pubbliche.

 

Come ottenere la ISO 45001

Questo standard che interessa la sicurezza nell’ambiente di lavoro si ottiene dimostrando di portare avanti dei comportamenti virtuosi nella propria azienda volti a tutelare la salute dei lavoratori e a ridurre i rischi per almeno 4 mesi.

Ovviamente devono essere effettuati audit interni ed esami della direzione per decretare il buon utilizzo dello standard.

Le aziende che già adottano lo standard ohsas 18001 hanno dovuto effettuare la migrazione ISO 45001 entro il marzo del 2021. Quelle che non hanno effettuato l’operazione hanno dovuto riottenere da capo la certificazione secondo i nuovi standard.

I requisiti per ottenere la certificazione 45001 sono indicati con la locuzione high level structure, che accomuna questo standard ad altri molto noti come i 9001 e 14001. Essi sono 10 e sono i seguenti:

1. Scopo e campo di applicazione

2. Riferimenti Normativi

3. Termini e definizioni

4. Contesto dell’organizzazione

5. Leadership

6. Pianificazione

7. Supporto

8. Attività operative

9. Valutazione delle prestazioni

10. Miglioramento

Come prima cosa, quindi, le aziende devono dimostrare di aver monitorato i rischi, analizzando a fondo le caratteristiche dell’impresa individuando tutti quegli elementi che influenzano la salute e sicurezza interne. Poi, è necessario che non solo si adottino le misure di prevenzione e protezione adeguate, ma anche che si rispettino le norme di legge in termini di corsi di formazione specifici sulla Politica per la Salute e Sicurezza.

Dall’audit deve anche emergere che l’impresa sia attenta alle operazioni di controllo delle misure adottate, affinché siano affidabili e garantiscano la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Queste fasi dell’audit, che si ripetono periodicamente, seguono uno schema ben preciso individuato dalla norma UNI ISO 45001 che si divide in plan: pianifica, do: esegui, check: controlla, act: correggi.

Solo grazie a questa metodologia l’azienda può contare su un sistema della gestione della sicurezza sempre aggiornato e al passo con le normative vigenti. Non solo: grazie alla norma ISO 45001 è possibile non solo ridurre incidenti e costi per gestire le emergenze, ma anche migliorare le relazioni sindacali, aumentare il coinvolgimento del personale, evitare coinvolgimenti civili o penali, aumentare la valutazione dell’azienda in caso di fallimento e più possibilità di partecipare a gare o appalti.

 

Conclusioni

La norma di certificazione UNI ISO 45001 è molto importante per quelle aziende che vogliono apparire migliori sotto tutti gli aspetti agli occhi di stakeholders e clienti. Completa il sistema di gestione integrato insieme ad altre normative, come la ISO 9001 e 14001, in modo da dimostrare la qualità dei processi produttivi, dell’ambiente di lavoro ma anche il basso impatto in termini di inquinamento.

Speriamo di essere stati esaustivi e di aver fornito tutte le risposte ai tuoi dubbi circa la UNI ISO 45001. E’ molto vantaggiosa e consigliamo sempre ai nostri clienti di accedervi, per dare un boost di crescita alla propria azienda. Se hai delle domande sull’argomento, non esitare a contattare Soterikon, società che eroga servizi correlati alla sicurezza sul lavoro a Milano e Melzo.

 

RICHIEDI PREVENTIVO

 


Scritto da Paolo Calderone 

https://www.linkedin.com/in/paolo-calderone/

Paolo Calderone

Professionista con più di 25 anni di esperienza maturati nell’ambito della gestione dei servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, fornisce consulenza alle Aziende che desiderano tutelarsi da tutte le sanzioni in cui si potrebbe incorrere a causa del vasto quadro normativo concernente la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). Docente dei corsi di formazione per le figure professionali previste dal D.lvo 81/08.


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'