SOTERIKON
Homepage » Archivio Approfondimenti

ISO 45003 gestione dei rischi psicosociali

Una recente indagine europea condotta da Eurostat “Labour Force Survey 1999-2007” ha evidenziato che il 28% dei lavoratori europei intervistati sono particolarmente esposti a rischi psicosociali che possono compromettere le loro attività lavorative.

Gli ambienti di lavoro poco salutari possono spingere il lavoratore a provare un forte stress, per via dei rapporti con i datori di lavoro, con i colleghi, per la mancanza di sbocchi professionali o turni troppo massacranti.

Il risultato è un’insoddisfazione diffusa all’interno del personale che, non solo porta l’azienda a essere meno produttiva, ma spinge anche i lavoratori ad ammalarsi e ad assentarsi.

 

Gestire i rischi psicosociali sul lavoro

I tempi moderni portano le persone a stare continuamente in contatto con le tecnologie, ad alienarsi, a confondere il tempo libero con le ore lavorative, a essere sempre disponibili e a trascorrere delle ore frenetiche ogni giorno. Questa situazione si è poi accentuata a causa della crisi economica che vede più spesso gli stipendi ridursi, così come le opportunità di fare carriera all’interno di un’azienda.

Le imprese hanno il dovere di tutelare la salute psicofisica dei propri dipendenti. Per questo sono nate delle linee guida per la corretta gestione dei problemi psicosociali che si possono manifestare negli ambienti di lavoro.

Tra queste, nominiamo il sistema di gestione più importante, la norma ISO 45003 per la gestione dei rischi psicosociali all'interno di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Cos’è la ISO 45003

La ISO 45003 è un sistema di gestione riconosciuto a livello internazionale che fornisce delle linee guida per il miglioramento della gestione dei rischi psicosociali. 

Qualsiasi organizzazione, a prescindere dal settore di appartenenza e dalle dimensioni, può trarre vantaggio da questo standard internazionale e garantire la sicurezza psicosociale ai propri dipendenti. 

Lo scopo di questo sistema di gestione è quello di promuovere il benessere nei luoghi di lavoro, individuare e prevenire i rischi psicosociali, in modo che non creino disagi e cali della produzione all’interno dell’azienda. Come abbiamo detto, infatti, i problemi legati allo stress e all’eccesso di ansia sul posto di lavoro possono causare infortuni e incidenti che alle imprese costano molto cari.

Inoltre, problemi di questo tipo possono arrecare non pochi danni al lavoratore che deve poi seguire un percorso di terapia e riabilitazione per riprendere le normali attività lavorative.

 

Perché seguire la norma ISO 45003 in azienda?

La ISO 45003 offre delle linee guida per riconoscere i rischi psicosociali che possono colpire i lavoratori e migliorare il benessere dei dipendenti attraverso misure di prevenzione e protezione. 

Ottenere questo tipo di certificazione porta a numerosi vantaggi:

  • dimostra ai dipendenti, ai clienti e ai fornitori, oltre che a possibili stakeholder, il valore dell’azienda e la sua attenzione nei confronti della salute e sicurezza al suo interno;

  • consente di migliorare il sistema di gestione del personale, individuando pratiche organizzative più efficienti e che non causano problemi di salute ai dipendenti;

  • i lavoratori risultano più fidelizzati, migliorando i processi di selezione del personale e la produttività;

  • l’azienda risulta più salubre e sicura per i lavoratori e può così rispettare gli adempimenti previsti dalla legge;

  • diminuiscono gli episodi di assenteismo e quindi anche i costi di gestione degli infortuni e degli incidenti sul lavoro.

Una volta adottate le linee guida della ISO 45003, un ente indipendente di terza parte può valutare i miglioramenti all'interno dell’azienda e dichiarare se la gestione dei rischi psicosociali sia ottimale.

Le aziende che desiderano adottare lo standard ISO 45003 dovrebbero innanzitutto conoscere a fondo le linee guida offerte e, in completa autonomia, cominciare ad adottarle tenendo traccia dei miglioramenti.

Infine, per ottenere la certificazione, devono rivolgersi a un ente di terza parte accreditato che effettui gli audit per comprendere se, in effetti, negli ambienti di lavoro le condizioni psicosociali siano ottimali.

Per saperne di più, continua a seguire il blog di Soterikon. Siamo un’azienda che da anni affianca le imprese italiane nella gestione dei propri adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Eroghiamo corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro a Milano e Melzo, da seguire online o in aula, forniamo medici competenti e anche esami strumentali o di laboratorio.

Infine, affianchiamo le aziende nella valutazione dei rischi e nelle consulenze per individuare le migliori soluzioni per rendere gli ambienti di lavoro salubri e sicuri. Contattaci per maggiori informazioni.

 

CONTATTACI


Scritto da Paolo Calderone 

https://www.linkedin.com/in/paolo-calderone/

Paolo Calderone

Professionista con più di 25 anni di esperienza maturati nell’ambito della gestione dei servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, fornisce consulenza alle Aziende che desiderano tutelarsi da tutte le sanzioni in cui si potrebbe incorrere a causa del vasto quadro normativo concernente la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). Docente dei corsi di formazione per le figure professionali previste dal D.lvo 81/08.


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'