SOTERIKON
Homepage » F.A.Q.

Quanto costa il DVR?

Solo le aziende che prevedono mansioni particolarmente pericolose devono procedere con la valutazione dei rischi e la stesura del DVR

Rispondiamo a questa domanda.

La normativa in vigore vuole che ogni impresa che presenti almeno un dipendente nel proprio organigramma deve prevedere una politica di informazione e formazione sulla sicurezza sul lavoro. Le dimensioni dell'azienda non contano.

Quando si parla di dipendenti, comunque, ci si rivolge a un insieme più ampio di lavoratori: soci, rappresentanti, lavoratori a chiamata o a progetto, tirocinanti, apprendisti ecc.

Quanto costa il DVR

Il prezzo della stesura del documento di valutazione dei rischi, dipende da diversi fattori.

Vediamo quali fattori incidono sul costo del lavoro:

  1. dalle dimensioni aziendali,
  2. dal numero delle attrezzature utilizzate in azienda
  3. dal numero dei lavoratori impiegati
  4. dal tempo necessario per la raccolta e l'elaborazione di tutte le informazioni.

Il costo può variare anche in funzione della tipologia di rischio, cioè se si tratta di se si tratta di rischio basso, rischio medio o rischio alto.

Ovviamente le aziende che si affacciano per la prima volta al mondo della sicurezza sul lavoro, non potranno limitarsi alla redazione di un documento valutazione rischi (DVR), ma dovranno pianificare anche tutta la formazione dei lavoratori attraverso dei corsi di formazione obbligatori come il primo soccorso, antincendio e formazione generale per i lavoratori il cui importo si somma alla “valutazione dei rischi”.

Tornando al discorso dei prezzi, una valutazione dei rischi con stesura di relativo documento parte da:


Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'